Netflix, il colosso del video streaming, ha presentato un importante aggiornamento delle sue app per smart tv, un rinnovamento grafico destinato a far passare meno tempo ai propri abbonati a sfogliare i titoli e più tempo a scoprire le storie.
La nuova interfaccia, da oggi disponibile per gli abbonati Netflix di tutto il mondo, è stata progettata in base a test e ricerche per facilitare la ricerca dei contenuti su una smart TV, dove la navigazione può risultare meno fluida per le limitazioni dei tasti di un telecomando. Dopo l’aggiornamento, la user interface è più intuitiva. E’ ora più semplice non solo ricercare e visualizzare i nuovi contenuti aggiunti al catalogo ma anche iniziare a sfogliare partendo da una serie o da un film e accedere ai titoli di ‘La mia lista’ salvati per una visione successiva.
Prima di lanciare questa nuova interfaccia Netflix ha condotto ampie ricerche, molti test e miglioramenti tecnologici e, dopo averla sviluppata, la ha testata con un piccolo gruppo di utenti, i quali hanno indicato che questo design semplificato li aiuta a trovare sempre qualcosa da vedere.
Netflix prevede di continuare ad imparare dai feedback raccolti dai propri abbonati per ottimizzare l’esperienza offerta su smart TV per "far scoprire le storie che rendono grande Netflix in modo ancora più semplice, divertente e rapido" ha spiegato Stephen Garcia, Director of Product Innovation di Netflix.
Alcuni mesi fa Netflix ha introdotto le anteprime video riuscendo a ridurre il tempo passato dagli utenti a sfogliare i contenuti dalla TV e adesso questo nuovo design dovrebbe ottimizzare ancora di piu’ questo tempo migliorando al contempo la soddisfazione degli utenti nell’utilizzare la piattaforma.
Netflix, anteprima della nuova interfaccia della app per TV