Dopo l’esclusiva sui telefoni della serie Galaxy S9, la funzionalità che consente di ruotare la schermata iniziale arriva anche su Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note8 tramite un aggiornamento del launcher Samsung Experience. E’ quanto riferito da Sammobile, secondo cui il rollout è iniziato e alcuni proprietari degli smartphone premium di Samsung del 2017 già hanno ricevuto l’opzione.
Una volta che il proprio dispositivo è stato aggiornato con la nuova funzionalità gli utenti possono attivare la modalità orizzontale nel menu delle impostazioni della schermata Home. Dopo averla abilitata basta ruotare il telefono quando si è nella schermata iniziale per vedere tutti i widget e icone adattarsi di conseguenza, in visualizzazione orizzontale.
Da diverso tempo, forse anni, gli utenti di smartphone Galaxy chiedono a Samsung di far ruotare anche la schermata iniziale quando ruotano il telefono in questo senso ed è attivo l’accelerometro. Tale supporto è arrivato molto lentamente, e potrebbe restare un’esclusiva dei telefoni di fascia alta per un certo periodo di tempo. Dopo essere stato introdotto sul Galaxy S9 e Galaxy S9+ all’inizio di quest’anno quasi sicuramente sarà presente out-of-the-box anche sul Galaxy Note9 che sarà presentato il 9 agosto prossimo. Per quanto concerne il porting di questa funziona sui telefoni esistenti, Samsung è partita con l’aggiornare prima Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note8 ma potrebbe arrivare – presumibilmente – anche come parte dell’aggiornamento ad Android 8 Oreo in arrivo per Galaxy A8/A8+ (2018).
Per controllare se il supporto per la modalità orizzontale per la schermata iniziale è disponibile sul proprio Galaxy S8/S8+/Note8 è possibile entrare nelle Impostazioni, quindi in impostazioni della schermata Home.
Visualizzazione dello schermo in modalita’ orizzontale