YouTube all’inizio di quest’anno aveva iniziato a testare, con un piccolo gruppo di utenti, il player pop-up su desktop, vale a dire un player che puo’ essere ‘fissato’ all’angolo in basso a destra della finestra del browser mentre nel restante spazio si puo’ continuare a navigare il catalogo di video. Adesso questa funzione ‘picture-in-picture’ non è piu’ in fase di test, da ottobre è disponibile per tutti i navigatori di Youtube.
Già da diverso tempo all’interno dell’app mobile di Youtube per Android è possibile accantonare un video in riproduzione nell’angolo in basso a destra per continuare a navigare il catalogo e la stessa funzionalità adesso è arrivata su desktop, dopo circa otto mesi di test in cui è stata disponibile solo per alcuni utenti di Youtube. E’ accessibile senza che sia necessario installare plugin nel browser.
Ci si accorge che il proprio account è stato abilitato al nuovo player pop-up quando si vede la nuova icona ‘Attiva Mini player‘ che compare nella barra di controllo di un qualsiasi filmato in riproduzione e si trova tra il pulsante delle impostazioni (icona dell’ingranaggio) e il pulsante per espandere/comprimere il player in orizzontale (icona del rettangolo orizzontale). Premendo ‘Attiva Mini Player’ si vede il player rimpicciolirsi e attaccarsi all’angolo in basso a destra dello schermo: premendo in questo riquadro è possibile ripristinare il player tradizionale.
Ecco qui sotto alcuni screenshot di come funziona la modalità PIP in Youtube su desktop:
Esempio di video pop-up su Youtube desktop
Esempio del Mini-Player di Youtube su desktop