Nel mese di Aprile 2018, Google ha annunciato la disponibilità di Android Auto Wireless, funzione che consente al telefono di avviare Android Auto sul display dell’auto senza dover essere tolto dalla tasca o dalla borsa perchè si connette in automatico all’unità principale tramite WiFi senza dover essere collegato fisicamente tramite un cavo USB. In occasione della conferenza per gli sviluppatori I/O 2018, a Maggio 2018, è stato comunicato un primo elenco degli smartphone col supporto per Android Auto Wireless che includeva i telefoni Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL e Nexus 5X e Nexus 6P aggiornati ad Android OS 8.0 o versioni successive. A questo elenco si sono poi aggiunti piu’ avanti nello stesso anno anche Pixel 3 e Pixel 3 XL. Come segnalato da Android Police, l’elenco è stato recentemente ampliato per includere anche diversi smartphone Samsung Galaxy aggiornati ad Android 9 Pie o versioni successive, e in particolare: S8, S8+, S9, S9+, S10, S10+, Note8, Note9 e Note10.
Nei prossimi mesi, di questo elenco entreranno a fare parte altri modelli di smartphone. Mentre il supporto per Android Auto Wireless dovrebbe essere integrato in Android 9 Pie, sia per i telefoni nati con questa versione che quelli aggiornati a questa versione, sembra che Google ne abiliti il supporto solo per alcuni modelli specifici.
Ad oggi, oltre che sui telefoni Google Pixel aggiornati ad Android OS 8.0 o versioni successive, il supporto per Android Auto Wireless risulta esserci anche per gli smartphone Samsung Galaxy piu’ recenti aggiornati ad Android 9 Pie.
Telefoni certificati con supporto per Android Auto Wireless
Come funziona Android Auto Wireless
Android Auto Wireless disponibile, WiFi al posto del cavo USB