In questa guida vediamo come modificare o reimpostare la password di Twitter, cosa che è consigliata quando è passato troppo tempo dall’ultima volta che è stata impostata oppure ancora se non si riesce piu’ ad accedere al proprio account perchè la si ha dimenticata.
COME MODIFICARE LA PASSWORD DI TWITTER
Per modificare la password del proprio account di Twitter dopo aver una volta eseguito l’accesso alla piattaforma via browser web o app mobile bisogna cliccare sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi selezionare Impostazioni e privacy. A questo punto va cliccato sulla scheda Password, quindi si inserisce la password attuale e poi la nuova password. Fatto questo bisogna premere su ‘Salva modifiche’ per salvare le modifiche.
COME REIMPOSTARE LA PASSWORD DI TWITTER
Se non si riesce ad accedere al proprio account Twitter oppure si riesce ad accedere perchè si è già loggati o si usa la password salvata nel gestore di password del browser (quindi il campo si completa in automatico da solo) ma non si ricorda la password da inserire in fase di modifica è possibile utilizzare la pagina delle impostazioni sulla password per ricevere un’email di reimpostazione.
Per ricevere un’email per la reimpostazione della password, dalla pagina di accesso di twitter.com, mobile.twitter.com o dall’app Twitter per iOS o Android bisogna cliccare su Password dimenticata?, quindi va inserito il proprio indirizzo email, il nome utente del proprio account Twitter oppure il numero di telefono. Solo gli utenti di Twitter che hanno aggiunto il numero di telefono al proprio account nelle impostazioni del Numero di telefono e non hanno attivato la verifica dell’accesso possono usare quest’ultima opzione, e solo se al numero di telefono è associato un solo account Twitter.
– Per chi sceglie l’indirizzo mail: nella pagina Reimpostazione password va scritto l’indirizzo email su cui si vuole ricevere l’email di reimpostazione della password, quindi va controllata questa casella email in cui Twitter invia subito un messaggio e va cliccato sul link contenuto per la reimpostazione: nella pagina che si apre va scelta la nuova password (i link per la reimpostazione della password contenuti in queste email hanno una scadenza, quindi se cliccando su un link non funziona è possibile seguire nuovamente i passaggi sopra elencati per chiedere un nuovo codice da usare prima della scadenza).
– Per chi sceglie il numero di telefono: nella pagina Reimpostazione password va inserito il numero di telefono e bisogna cliccare su Cerca. A questo punto viene mostrata la scritta Invia un codice via SMS al mio numero di telefono che finisce con [XX] e va cliccato su Continua. Twitter invia quindi un codice a sei cifre che resta valido per 15 minuti (scaduti i quali si potrà chiederne un altro). Questo codice va inserito nel campo di testo presente nella pagina di reimpostazione della password, quindi va cliccati su Invia. Viene quindi chiesto di scegliere una nuova password.