Negli ultimi giorni sono emersi feedback negativi da alcuni possessori di telefoni Pixel 2 e Pixel 2 XL di Google: mentre ci sono segnalazioni di telefoni che si surriscaldano in seguito l’installazione dell’aggiornamento per la sicurezza di Febbraio 2018, altre segnalazioni riportano casi in cui la batteria all’interno del Pixel 2 XL si ricarica piu’ lentamente quando la temperatura è ad un livello normale o anche piu’ basso.
PIXEL 2/2 XL CHE SI SURRISCALDANO – Dopo aver installato l’aggiornamento per la sicurezza di Febbraio 2018, alcuni proprietari di Pixel 2 e Pixel 2XL hanno iniziato a lamentarsi per aver riscontrato situazioni in cui i loro telefoni si surriscaldano sul noto portale di discussione Reddit ma anche sul forum ufficiale di Google.
Sul forum di Google, un utente ha scritto: "Il mio telefono ha ricevuto l’aggiornamento, quindi il problema inizia… Il telefono si scalda sempre a 40-45 gradi centigradi e la durata è calata del 30% circa. Ho formattato il telefono due volte ma senza fortuna e seguito i consigli di Google, ma senza fortuna" mentre un altro: "Ho lo stesso problema, surriscaldamento del telefono e scarico della batteria anche quando non in uso, questo è dopo aver aggiornato con recente aggiornamento della sicurezza. Consiglio: mettere il telefono in modalità risparmio batteria lo mantiene più fresco ma il telefono si scarica ancora velocemente, può google mettere una patch molto prima che i suoi telefoni inizino a esplodere?"
PIXEL 2 XL CHE SI RAFFREDDANO – Alcuni utenti hanno riportato che, anche se il loro smartphone Pixel 2 XL segnala di essere sotto carica "rapida", a temperature inferiori di 20°C il telefono si carica con una velocità inferiore a 4W – molto poco considerato che la ricarica rapida via USB-C supportata fino a 18 W. Questo problema è stato riscontrato al momento solo sul modello Pixel 2XL e non anche sul Pixel 2. Secondo alcuni esperti, le celle agli ioni di litio si ricaricano meglio ad una temperatura compresa tra 10°C e 30°C, quindi è insolito questo rallentamento della ricarica della batteria che alimenta il Pixel 2XL finché la temperatura resta su una media di 20°C.
BATTERIA CHE DURA DI MENO – Tra gli altri problemi, sempre dopo l’installazione dell’aggiornamento per la sicurezza di Febbraio 2018, alcuni possessori di Pixel 2/2 XL hanno iniziato a riportare casi in cui la durata della batteria è calata drasticamente rispetto a prima, pur con un normale utilizzo degli smartphone.
I casi sono isolati, come conferma questo utente in risposta ad altri utenti che invece riscontrano problemi: "Il mio va assolutamente bene. Ho avuto questo problema [di consumo maggiore della batteria] in precedenza ma ho scoperto che alcune applicazioni in background causavano il riscaldamento. Devi scoprire quale [app] sta causando questo. Dopo il ripristino dei dati di fabbrica, se installi tutte le app non hai risolto il problema".
Altro caso segnalato: "Lo vedo sul mio Pixel 2 XL dopo l’aggiornamento di sicurezza di Febbraio 2018. Nel mio caso l’aumento di temperatura è minore, tuttavia vedo circa il 40% in meno di batteria rimasta dopo 14-16 ore. Normalmente a tarda sera, diciamo alle 21, ho circa il 40% di batteria. Dall’aggiornamento di Febbraio, vedo una batteria del 15%. Ieri ho dovuto caricare alle 18:00 circa fino all’ora di andare a dormire alle 23:00. Questo è sicuramente un problema di aggiornamento della sicurezza di Febbraio. Non ho ripristinato le impostazioni di fabbrica del mio telefono ed è stato impeccabile da quando l’ho ricevuto all’inizio di Dicembre, con gli aggiornamenti di Dicembre e Gennaio."
Stando a quanto appreso da vari media (e in particolare da Android Police) Google è a conoscenza dei problemi alle batterie riscontrati in alcuni suoi smartphone, e sta raccogliendo quanti piu’ feedback possibile per attivarsi a risolverli.