Italiani su Internet, 3 su 10 solo da Mobile

Oltre la mete' degli italiani connessi lo fa da desktop e smartphone, il 30 per cento usa solo dispositivi mobili. Due minuti su tre sono trascorsi online da Mobile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A dicembre 2017, 38,6 milioni di italiani hanno effettuato l’accesso a Internet, in crescita del 3 per cento rispetto al mese di dicembre 2016 grazie in particolare agli accessi da device mobili (31 milioni di visitatori unici), oltre gli accessi da desktop (27 milioni). Alla fine del 2017, il 51 per cento – pari a 19,7 milioni – degli utenti che hanno effettuato l’accesso ad internet lo hanno fatto sia tramite desktop sia tramite mobile, in crescita del 10 per cento rispetto a dicembre 2016. E’ quanto emerso dal rapporto di comScore con l’analisi dell’utilizzo di Internet in Italia nel 2017.

Secondo i dati di comScore, coloro che accedono solamente da desktop sono diminuiti del 27 per cento in un anno, mentre è cresciuto del 25 per cento il numero di persone che accedono ad internet dai dispositivi mobili a 11,4 milioni di utenti, pari al 30 per cento della total digital population (numero che sale al 37 per cento nella fascia di età 18-24 anni).

Non sorprende che i piu’ giovani tendono a ridurre l’uso del desktop a favore dell’utilizzo dei dispositivi mobili. Infatti, nelle fasce di età 18-24 anni e 25-34 anni le quote di utenti con accesso solo da mobile sono rispettivamente del 37 per cento e del 34 per cento. Oltre i 55 anni, gli utenti che accedono solo da mobile hanno una quota del 29 per cento.

Riguardo il tempo speso per tipologia di contenuto, dominano le categorie Messaggistica/Servizi (31 per cento), Social Media (27 per cento) e Intrattenimento (servizi di video e musica online, 18 per cento) rappresentano il 76 per cento del totale. Le categorie Retail, Ricerca/Navigazione e Giochi si attestano ad una quota ciascuna del 4 per cento, News/Informazione e Tecnologia hanno ciascuna una quota del 2 per cento mentre Business/Finanza, Lifestyle e Sport hanno una quota inferiore al 2 per cento ciascuna.

comScore segnala l’aumento piu’ importante del 24 per cento su base annuale registrato dalla categoria Intrattenimento che riguarda il 33 per cento del tempo trascorso dalla fascia di età 18-24 anno.

2 minuti su 3 (il 74 per cento per la fascia 18-24 anno) sono da mobile, di cui l’88 per cento tramite applicazioni. Le prime cinque applicazioni mobile piu’ utilizzate nel mese di dicembre 2017 sono WhatsApp, Facebook, YouTube, Google Search e Instagram, e tutte assieme complessivamente il 68 per cento del tempo speso sul totale delle 100 principali applicazioni. 

Digital Audience Italiana sempre piu’ esclusiva mobile, cresce anche la componente multipiattaforma

Le property italiane che raggiungono il 50 per cento di reach percentuale sulla Total Digital Population

Distribuzione in percentuale del totale tempo speso per categoria (TDP)

Il tempo speso concentrato sulle app

Impostazioni privacy