Google Assistant Go
Google ha reso disponibile nel suo Play Store l’applicazione Google Assistant in versione "Go".
Come tutte le applicazioni ‘Go’ di Google si tratta di una versione dell’app gemella rivolta ai consumatori che hanno uno smartphone Android poco potente, in particolare con un processore dual/quad core con clock bassa e poca memoria RAM.
Google Assistant Go offre quasi le stesse funzionalità di Google Assistant ma usa meno risorse del dispositivo.
La versione lite di Google Assistant consente di usare la voce per ottenere indicazioni per il più vicino negozio di caffè, inviare messaggi di testo effettuare chiamate telefoniche rapide (“Chiama Enrico”) anche in vivavoce durante gli spostamenti, chiedere informazioni meteo (“Ho bisogno di un ombrello oggi?”), ottenere risposte a domande (“Quanto è alto il monte Everest?”), conoscere i prossimi eventi del proprio calendario (“Parlami della mia giornata”), e rilassarsi chiedendo all’Assistente di Google di riprodurre la musica preferita (“Riproduci jazz su YouTube”) o di raccontare barzellette (“Raccontami una barzelletta”).
Non c’è invece il supporto per impostare promemoria, controllare i dispositivi domestici intelligenti, e impostare Azioni. Inoltre, Google Assistant Go al momento è disponibile solo in lingua inglese.
È possibile accedere rapidamente all’Assistente di Google per Android toccando l’icona dell’applicazione Assistant o premendo a lungo il tasto Home sul telefono.
Coloro che si chiedono se conviene installare l’applicazione in versione full o ‘lite’, il consiglio è di installare quella completa se si ha un dispositivo potente che non ha problemi di rallentamenti mentre l’app è in esecuzione cosi’ da avere accesso a tutte le funzionalità; in alternativa è possibile installare la versione ‘Go’. Teoricamente, Google nel Play Store non dovrebbe mostrare la versione originale ma solo la versione ‘Go’ all’interno del Play Store se riconosce che il dispositivo non ha i requisiti hardware sufficienti per l’esecuzione della versione full.