Instagram ha introdotto la possibilità di aggiungere adesivi GIF divertenti ed espressivi in qualsiasi foto o video nelle storie nelle versioni finali di Instagram 29 su iOS e Android in distribuzione dal 23 gennaio 2018, dopo un paio di mesi di test con un piccolo gruppo di utenti. Stando a quanto segnalato dal sito The Verge il 19 gennaio, infatti, "fatti sembrano indicare che Instagram e Giphy stanno collaborando per portare la vasta libreria di contenuti di quest’ultimo al super-popolare social network". Da quanto appreso, un piccolo gruppo di utenti selezionati prima del lancio ufficiale della funzionalità ha potuto cercare immagini animate dal catalogo di Giphy direttamente dall’interfaccia di creazione di una Storia all’interno di Instagram. Il test è stato riservato ad alcuni utenti nelle Filippine, in Brasile e in Indonesia. In risposta ad una richiesta di commento di quanto anticipato, Instagram aveva fornito la solita risposta automatica che rilascia quando viene chiesto di commentare indiscrezioni su funzionalità in test: "Stiamo sempre testando i modi per migliorare l’esperienza di Instagram".
Come aggiungere un adesivo GIF in una Storia su Instagram
Per aggiungere un adesivo GIF in movimento da Giphy in una Storia su Instagram: quando stai modificando un video o una foto da condividere in una storia, tocca GIF per vedere gli adesivi di tendenza oppure immetti qualche parola (ad es.: compleanno, gatto, ballare) nel campo di ricerca per cercarne alcune in particolare. Tocca infine l’adesivo scelto per selezionarlo e aggiungerlo alla storia.
GIF da Giphy nelle Storie di Instagram
Dall’inizio del 2018 su Instagram Stories è piu’ facile condividere immagini animate poichè è stato integrato il motore di ricerca di GIF di Giphy, forse il piu’ grande archivio di GIF disponibile. A partire dal 20 settembre, le GIF si possono inviare anche nei Messaggi Diretti (DM).
Gli utenti di Instagram quando toccano per aggiungere un adesivo ad una foto o un video in una storia o messaggio diretto vedono ora l’opzione ‘GIF’. Toccando questa opzione si apre una libreria con centinaia di migliaia di adesivi in ​​movimento presenti nel catalogo di Giphy. E’ quindi possibile sfogliare le GIF di tendenza su Giphy o cercare un adesivo in particolare per qualsiasi cosa – da lettere che rimbalzano e cuori che volteggiano a gatti che ballano e pizza nello spazio.
Secondo Instagram, gli adesivi animati aiutano gli utenti a rendere qualsiasi foto o video divertente, interessante o creativa. Da "LOL" a "I love you" è possibile esprimere emozioni attraverso innumerevoli modi visivi quando si inviano messaggi agli amici, o quando si vuole comunicare qualcosa attraverso una stories.
Nei messaggi diretti è anche possibile aggiungere un elemento a sorpresa inviando una GIF casuale: dopo aver toccato nella barra di ricerca e scritto la parola desiderata basta toccare semplicemente "random" per inviare una GIF casuale associata a ciò che è stato cercato.
GIF da Giphy nei Messaggi Diretti di Instagram
Come aggiungere GIF nei Messaggi Diretti su Instagram
E’ possibile inviare una GIF in un messaggio diretto di Instagram toccando l’icona dell’aeroplanino in alto a destra del feed, quindi va toccato un nome utente o il nome del gruppo per aprire la conversazione dove si vuole inviare la GIF (si puo’ avviare una nuova conversazione anche toccando l’icona del + in alto a destra). Accanto alla voce "Scrivi un messaggio…" va toccata l’icona ‘GIF’ quindi si apre la barra di ricerca dove vanno digitate le parole per le quali il sistema deve restituire GIF correlate. E’ possibile scorrere verso sinistra per vedere altre GIF, o toccare ‘Casuale’ per inviare una GIF in random ma correlata alla ricerca effettuata, e va infine toccata quella desiderata per inviarla.