Google ha rilasciato i 17 gennaio la versione 3.12 della sua app Google Foto per Android per introdurre consueti miglioramenti di bug e delle prestazioni, senza introdurre delle vere nuove funzionalità. Tuttavia, il teardown dell’app ha anticipato alcune delle novità ora nascoste ma che potrebbero essere attivate da un prossimo aggiornamento del software o tramite update lato server.
A partire dalla versione 3.12, Google Foto è abilitata ad attivare codici promozionali per avere l’upload illimitato a qualità originale di foto e video.
Pochi utenti forse lo sapranno, ne abbiamo già parlato in passato, ma scegliendo l’opzione gratuita ‘Alta Qualità’ per il backup di foto e video in Google Foto i file vengono compressi e non salvati nella loro qualità originale. Nello specifico delle immagini, queste vengono compresse e convertite in immagini equivalenti a 16MP se il master originale supera tale risoluzione. Tuttavia, è possibile scegliere l’opzione ‘Originale’ per archiviare i file cosi’ come sono stati catturati, ma in questo caso i file vanno a riempire lo spazio del proprio account Google, che di base offre solo i primi 15GB gratis mentre per avere maggiore spazio bisogna pagare (100GB per 1,99 euro/mese | 1TB per 9,99 euro/mese | 10TB per 99,99 euro/mese).
Google Foto: differenza backup in Alta qualita’ e Originale
Google Foto per Backup di Foto e Video come si usa, Differenza tra Alta qualita’ e Originale
Grazie ai codici promozionali che Google a questo punto prevede di distirbuire, sarà possibile l’upload illimitato a qualità originale per il backup di foto e video attraverso Google Foto.
Il come Google prevede di andare a distribuire questi codici al momento non è noto, ma probabile che con l’acquisto di prodotti dei partner di Google possano essere forniti. Ci potrebbero poi essere codici riservati a promozioni diverse, come ad esempio l’upload illimitato a qualità originale per uno o due anni dall’attivazione e non per sempre.
Altro che è stato rivelato dal teardown dell’app Google Foto versione 3.12 è un migliore supporto per le schede SD. Dettagli piu’ precisi non sono stati comunque riferiti.
Google Foto è la app ufficiale di Google per la gestione della galleria fotografica dei propri dispositivi Android, scaricabile dal Play Store gratis.