Abbiamo provato in anteprima il nuovo Samsung Galaxy A8 (2018) ed in questo articolo parleremo delle prime sensazioni che il prodotto ci ha restituito, alla fine potrete trovare anche il nostro video hands on.
Il telefono in questione sarà in vendita in Italia a partire dal 25 Gennaio al prezzo ufficiale di 529 euro ma, per chi lo acquisterà entro il 14 Febbraio e lo registrerà al concorso ufficiale, Samsung regala il visore VR con controller dal valore di 129 euro.
Esteticamente è un mix tra gli ultimi nati Galaxy S8 e Note 8 anche se davanti le cornici sono si ridotte ma leggermente più accentuate dei Top di gamma appena citati.
Sul retro è posto un secondo pannello di vetro, l’azienda ci conferma Gorilla Glass ma non sappiamo la versione, che rende il prodotto elegante ma allo stesso tempo facile da sporcare, in generale comunque la sensazione al tatto e la costruzione sono al Top.
Samsung Galaxy A8 2018
La cornice invece è realizzata in metallo con il classico speaker posto sul lato destro, segno che contraddistingue ormai la serie A di Samsung e che permette di utilizzare lo Smartphone in orizzontale senza tappare il suono.
Samsung Galaxy A8 2018
Questo Smartphone è anche un test per Samsung dato che per la prima volta viene spostato il lettore delle impronte digitali sotto alla fotocamera posteriore con lo stesso design che dovrebbe introdurre il Galaxy S9, in effetti non possiamo negare che questo nuovo posizionamento risulta più naturale e comodo.
Samsung Galaxy A8 2018
Parlando di scheda tecnica troviamo un display da 5,6 pollici con formato allungato 18.5:9 e risoluzione di 2220 x 1080 pixel con 441 pixel per pollice, processore Exynos 7885 Octa Core da 2,2 Ghz, GPU Mali G71, 4 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria interna espandibile fino a 256 GB, connettività Dual Sim separata dallo slot Micro SD, certificazione IP68 che assicura resistenza ad acqua e polvere, batteria da 3000 mAh con ricarica rapida e Bluetooth 5.0.
Samsung Galaxy A8 2018
Passando al reparto fotografico troviamo al posteriore un sensore da 16 megapixel con f/1.7, LED Flash e stabilizzatore elettronico mentre nella parte anteriore per la prima volta viene introdotto un doppio sensore da 16 ed 8 megapixel f/1.9 in grado di realizzare selfie con effetto bokeh regolabile (modalità ritratto).
Samsung Galaxy A8 2018
Il sistema operativo è Android Nougat 7.1 con interfaccia Touch Wiz ma l’azienda ci ha informato che Oreo dovrebbe arrivare entro il primo trimestre 2018.
In generale, avendolo provato solo per 30 minuti, ci è sembrato uno Smartphone piacevole, facile da utilizzare con una sola mano, veloce ed esteticamente curato ma, ovviamente, per tutte le considerazioni del caso speriamo di vare presto il sample in redazione in modo da mettere sotto la nostra lente questo nuovo device appunto.
Vi lasciamo ora alla nostra anteprima video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione!
Anteprima Samsung Galaxy A8 (2018): quasi un top di gamma, non un top di gamma