Qualcomm Technologies, ZTE e Wind Tre hanno annunciato il 14 dicembre l’inizio dei test di interoperabilità e un piano di sperimentazione sul campo della tecnologia 5G basato sulle specifiche 5G New Radio (NR), sviluppate dal 3GPP.
I test saranno condotti sulla base delle linee guida di Wind Tre facendo uso di apparati ZTE in grado di comunicare su interfacce radio 5G con dispositivi-prototipo sviluppati da Qualcomm Technologies e serviranno a certificare l’esperienza utente dei servizi e delle tecnologie 5G per consentire in tempi brevi il lancio di reti commerciali basate su infrastrutture e dispositivi compatibili con lo standard 5G NR.
Wind Tre sperimenta il 5G nella banda di frequenza 3.7 GHz utilizzando tecnologie avanzate per raggiungere velocità di trasmissione pari a diversi Gigabit al secondo, una latenza inferiore e una maggiore affidabilità.
Il 5G è la nuova rete di quinta generazione che segnerà la tecnologia mobile del futuro, che promette velocità maggiori nell’ordine di decine di Gbit/s (centinaia di volte maggiore del 4G) ma anche la capacità di connettere fino a centinaia di migliaia di dispositivi per chilometro quadrato con prestazioni di latenza molto bassa, dell’ordine del millisecondo. Dal volo di un drone connesso alla rete radiomobile che invia in tempo reale flussi video ad un server in cloud computing, alla “virtual reality“ e le tecnologie immersive il 5G sarà alla base di una migliore user experience della banda larga mobile e, allo stesso tempo, permetterà l’accesso a servizi in diversi ambiti, come Smart City, Connected Car, e-health, Smart Energy e Industria 4.0.
"Qualcomm Technologies è impegnata a rispondere alle sempre più elevate esigenze di connettività nella larga banda Mobile per i nuovi casi di esperienza interattiva degli utenti e stiamo già osservando il bisogno di portare le tecnologie ‘5G NR’ nei device a livello globale, il prima possibile”, ha detto Roberto Di Pietro, Vice President Business Development di Qualcomm Europe Inc. “Siamo entusiasti di partecipare, con Wind Tre e ZTE, ad una sperimentazione basata su standard globali 3GPP 5G, che sono fondamentali per assicurare una diffusione in tempi brevi delle reti 5G”.
“Per Wind Tre la sperimentazione 5G è una grande opportunità di ‘co-innovation’, per testare le nuove architetture tecnologiche, i nuovi modelli di business e la customer experience dei servizi di quinta generazione”, ha commentato Benoit Hanssen, CTO di Wind Tre. “Crediamo che, attraverso la sperimentazione condotta con Qualcomm e ZTE, potremo costruire un ecosistema innovativo, in grado di rendere accessibili e sostenibili le nuove soluzioni”, ha concluso il manager.
"Abbiamo lanciato un’intera gamma di prodotti 5G ad alta e bassa frequenza e di soluzioni complete. In aggiunta, ZTE sta sviluppando una serie di chiavi tecnologiche, soluzioni e modelli di network e partner industriali. Una serie dettagliata di test sul campo ci aiuta a perseguire lo scopo di voler diventare il primo rivenditore di attrezzatura e soluzioni per il 5G scoprendo, risolvendo potenziali problemi prima del massimo uso commerciale del 5G", ha detto Bai Yanmin, general manager dei prodotti ZTE’s TDD&5G.