Instagram cambia idea con Direct, niente messaggistica diretta in app standalone

La nuova app 'Direct from Instagram' doveva essere il primo passo verso la rimozione delle funzionalità  di messaggistica diretta all'interno dell'app principale di Instagram.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Instagram da un paio di anni sta testando un’app standalone per i messaggi privati ​​chiamata Direct from Instagram. Doveva essere solo il primo passo verso la rimozione delle funzionalità di messaggistica diretta all’interno dell’app principale di Instagram, e invece la notizia di oggi (via Techcrunch) è che questa app standalone verrà terminata entro il prossimo mese, con tutte le funzionalità di Direct che continueranno a vivere nell’app principale di Instagram, assieme a quelle nuove che arriveranno.

Facebook – che possiede la proprietà di Instagram – nel 2017, quando ha iniziato a testare Direct from Instagram, sembrava che volesse fare cio’ che ha già fatto con la messaggistica diretta della sua piattaforma sociale: alcuni anno fa i messaggi privati erano integrati nell’app principale di Facebook, ora si trovano solo nell’app standalone Facebook Messenger.

La app  "Direct from Instagram" è stata resa disponibile il 7 dicembre 2017 sugli store di Apple e Android in sei paesi: Cile, Israele, Italia, Portogallo, Turchia e Uruguay.

Una volta installata, l’app si apre sulla fotocamera, nello spirito della piattaforma di consentire la condivisione delle immagini. Scorrendo verso il basso da questa schermata è possibile visualizzare i propri messaggi diretti, quasi al contrario di Facebook Messenger dove l’app si apre sulle conversazioni e con una strisciata verso l’alto si apre la fotocamera.  Scorrendo verso destra dalla schermata Fotocamera si trovano invece i Messaggi in arrivo, mentre scorrendo verso sinistra si accede alle varie impostazioni dell’app.

Gli utenti che installano Direct e hanno installata l’app Instagram principale sullo stesso dispositivo vedono scomparire la Posta in arrivo all’interno dell’app Instagram principale, cosi’ da essere raggiungibile solo nella nuova app "Direct from Instagram".

Direct from Instagram per Android

Quando esattamente Instagram terminerà "Direct from Instagram" non si sa, restiamo in attesa di una comunicazione ufficiale, se ci sarà. Nel frattempo, sembra che gli utenti che la stanno utilizzando hanno iniziato a vedere una notifica che li informa dell’imminente chiusura dell’app.

"Vogliamo che Instagram sia un luogo per tutti i tuoi momenti e la condivisione privata con amici intimi è una parte importante di questo", aveva dichiarato a The Verge Hemal Shah, un product manager di Instagram, quando era stata rilasciata l’app nel 2017. "Direct è cresciuto all’interno di Instagram negli ultimi quattro anni, ma possiamo renderlo ancora migliore se funziona da solo. Siamo in grado di spingere i confini per creare lo spazio più veloce e creativo per la condivisione privata quando Direct è un’app indipendente".

La descrizione ufficiale dell’app "Direct from Instagram" negli store di Apple e Google è molto corta, indica le principali funzionalità che offre: possibilità di creare e condividere messaggi divertenti in maniera rapida, aggiunta automatica e istantanea degli amici di Instagram, supporto per i filtri per il volto tra cui alcuni eslusivi, Boomerang e di tutti gli altri strumenti creativi di Instagram, possibilità di modificare le immagini degli amici. La app Direct for Instagram ha introdotto anche nuovi filtri, tra cui uno che censura il parlato e un altro che sovrappone una bocca sulla bocca.

"Direct from Instagram" – fino a quando verrà terminata – resta disponibile per dispositivi Android 4.1 o versioni successive sul Play Store e per dispositivi Apple con iOS 9.0 o versioni successive. 

Impostazioni privacy