Samsung al MWC 2018 ha ufficialmente presentato i nuovi smartphone Galaxy S9 e Galaxy S9+ che rispetto ai predecessori Galaxy S8 e Galaxy S8+ si differenziano per il comparto fotografico migliorato.
Secondo Samsung, le fotocamere di oggi servono ad altro oltre che a fotografare, servono per connettersi e comunicare. "I consumatori vogliono una fotocamera per smartphone con tecnologia all’avanguardia, in modo che possano esprimersi con immagini e strumenti di alta qualità per raccontare la loro storia unica". Le fotocamere di Galaxy S9 e S9+ sono state create pensando a questi utenti, i quali possono avere accesso a caratteristiche come: Super Slow-motion, Low Light Camera e Emoji AR.
Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ montano nella parte posteriore un sensore da 12MP con Super Speed Dual Pixel, autofocus, OIS con doppia apertura da F1.5 e F2.4, mentre nella parte frontale si trova un sensore da 8MP con autofocus e apertura F1.7. Solo su Galaxy S9+ è presente la configurazione Dual Camera grazie al sensore teleobiettivo da 12MP con autofocus e apertura F2.4 che affianca il sensore principale.
Slow Motion 240fps vs Super Slow Motion 960fps
Super Slow-motion a 960fps
Con la modalità Super Slow-motion è possibile creare video a rallentatore con cattura a 960 fotogrammi al secondo (fps). Fino ad oggi era stato possibile catturare in Slow Motion a 240fps. Dopo aver catturato il video Super Slow-motion è possibile selezionare la musica di sottofondo da un catalogo che include 35 diverse musiche o aggiungere un brano preferito personale. E’ anche possibile impostare un video in Super Slow-motion come sfondo della schermata di blocco.
Il Super Slow Motion di Samsung supporta la risoluzione HD 720p (Sony nei nuovi Xperia XZ2 offre il Suprt Slow Motion a 1080p a 960fps) e viene limitato a 20 scatti per video con circa 0.2 secondi di registrazione e 6 secondi di riproduzione per ogni scatto.
Galaxy S9 e S9+ offrono anche il Motion Detection automatico, una funzione intelligente che rileva i movimenti nel fotogramma e inizia automaticamente a registrare.
Galaxy S9 e S9+ consentono di creare, modificare e condividere file GIF con un semplice tocco in tre stili di loop per guardare l’azione più e più volte: Reverse loop, Forward loop e Swing.
Galaxy S9, Video con musica in sottofondo
Low Light Camera
Per avere foto di alta qualità serve avere una buona illuminazione ambientale ma non è raro che le foto vengono scattate in condizioni di illuminazione non ideali e la maggior parte delle fotocamere montate sugli smartphone hanno un’apertura fissa che non può adattarsi alle condizioni di luce scarsa e quindi le immagini catturate risulteranno sgranate o sbiadite. Per evitare questo, su Galaxy S9 e Galaxy S9+ è presente la funzionalità Low Light Camera che, in maniera simile al modo in cui l’iride di un occhio umano si espande e si contrae, con la doppia apertura (F1.5 / F2.4) lascia entrare automaticamente più luce quando è buio e meno luce quando è troppo luminoso, scattare foto nitide e chiare.
La modalità d’apertura focale F1.5 è consigliata in condizione di scarsa luminosità poichè la lente è piu’ aperta per catturare più luce e scattare foto luminose e chiare. Durante il giorno o in condizioni di tanta luce è invece possibile utilizzare la modalità d’apertura focale F2.4.
I telefoni Galaxy S9 offrono anche la funzionalità Multiframe Noise Reduction con la quale la fotocamera posteriore permette di scattare foto notturne con dettagli definiti e colori più realistici, senza bisogno di ritocchi.
Emoji AR e My Emoji
Su Galaxy S9 e S9+ debuttano le Emoji AR, che sono sostanzialmente la risposta di Samsung alle Emoji animate che Apple ha lanciato sul suo iPhone X lo scorso anno. Sui telefoni Samsung gli utenti possono letteralmente creare un’emoji che guarda, suona e si comporta come loro. AR Emoji utilizza un algoritmo di apprendimento automatico basato sui dati che analizza un’immagine 2D dell’utente e traccia oltre 100 caratteristiche facciali per creare un modello 3D che riflette e imita espressioni, come l’apertura della bocca, le strizzate d’occhio e i cenni fatti con la testa per una massima personalizzazione.
E’ anche disponibile la funzione chiamata My Emoji che consente di trasformare un selfie personale nel proprio avatar tridimensionale e scegliere l’espressione oltre che lo stile, dai capelli agli abiti.
Galaxy S9, Emoji AR
Solo su Galaxy S9+, in quanto ha il teleobiettivo che affianca il sensore principale posteriore, sono disponibili la messa a fuoco Live e i filtri bokeh per modificare le luci di sfondo e creare forme diverse, aggiungendo un tocco vivace alle foto.
Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono disponibili in preordine dal 25 febbraio, con disponibilità sul mercato dal 16 marzo, con prezzi da 899 euro.
Samsung Galaxy S9 – la nuova Fotocamera in video
Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus, video anteprima dal MWC 2018