USB 3.2 annunciato, velocita’ fino a 20Gbps

Lo standard USB 3.2 in sviluppo, finalizzato entro settembre, sarà in grado di offrire velocità di trasferimento fino a 20 Gbps (2GB/s), il doppio rispetto lo standard USB 3.1 di seconda generazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

E’ stato annunciato il nuovo standard USB 3.2, in grado di offrire velocità di trasferimento fino a 20 Gbps (2GB/s), il doppio della velocità massima disponibile con lo standard USB 3.1 di seconda generazione. Al momento, USB 3.2 è nella fase di progettazione, con lo standard che si prevede sarà completo entro il mese di settembre. L’annuncio è arrivato il 26 luglio dallo USB Implementers Forum, il gruppo che sviluppa gli standard USB.

Il nuovo standard USB 3.2 sarà disponibile solo attraverso porte e cavi USB-C. I connettori USB Type-A (sinistra) e Type-B (destra) sono dispongono di ‘fili’ sufficienti per trasportare una tale quantità di dati. Gli attuali cavi USB-C in grado di raggiungere velocità di 10 Gbps attraverso lo standard USB 3.1 di 2a generazione si prevede saranno compatibili con lo standard USB 3.2.

Per fare chiarezza tra USB-C e USB 3.1/3.2, la tecnologia USB ‘x.x’ come 3.1 definisce come i dati vengono trasferiti tramite i cavi, mentre la tecnologia USB-Type A/B/C è una specifica fisica che definisce i collegamenti di porte e connettori.

Il connettore tipo C è stato introdotto con l’USB 3.1 portando con sè alcune novità, tra cui la possibilità di ricaricare dispositivi che richiedono più di 25 W tramite due nuovi pin. L’USB-C è destinato a diventare il nuovo standard per ricaricare i dispositivi cellulari, tablet, e portatili. Un vantaggio dei connettori USB-C è che sono reversibili, quindi non ci si deve preoccupare di controllare la direzione in cui si attacca il cavo.

Una volta che le specifiche USB 3.2 saranno finalizzate entro settembre, i produttori avranno bisogno di un po’ di tempo per portare i primi dispositivi USB 3.2 sul mercato – si stima che potrebbero servire dai 12 ai 18 mesi, quindi non aspettiamoci device con USB 3.2 prima del 2019.

Aggiorneremo l’articolo quando lo standard USB 3.2 verrà finalizzato e presentato dopo questa estate.

 

Impostazioni privacy