Google ha attivato un nuovo feed di notizie personalizzato per ciascun utente, un flusso di articoli, video e altri contenuti di argomenti in linea con quelli che sono gli interessi di ciascuno. Il feed è stato attivato nel mese di luglio in esclusiva per gli utenti negli Stati Uniti, ma dal 7 settembre ha iniziato ad essere disponibile per tutti, a livello globale. Il feed appare nell’applicazione Google per Android e iOS e utilizza la cronologia delle ricerche e gli argomenti che l’utente sceglie di seguire per mostrare contenuti, ed è stato progettato per trasformare l’applicazione centrale di Google in una app utile a trovare contenuti che potrebbero essere di proprio interesse ancora piu’ velocemente.
Come ha scritto Shashi Thakur – VP dell’Ingegneria di Google – nel blog dell’Azienda, "tutti abbiamo molte cose in comune, ma nessuno di noi ha abbastanza lo stesso mix di passioni, interessi e obiettivi di un’altra persona. E, mentre ognuno rimane aggiornato sulle cose che piu’ contano pr lui in diversi modi – i social media, le applicazioni di notizie, parlare con gli amici – è difficile trovare un posto in cui trovare esattamente quello che conta per lui". Con questo in mente, Google ha introdotto il nuovo feed personalizzato. Secondo Thakur, è "più reale che vera" la frase detta dal dottor Seuss, "Non c’è nessuno al mondo che sia più te di te".
Con l’introduzione del feed, Google elimina il brand Google Now – anche in vista dell’espansione di Google Assistente – e lo spazio principale sotto la barra di ricerca all’interno dell’app Google su iOS e Android, dove si trovavano le schede di Google Now, ora contiene un flusso di schede relative agli interessi dell’utente.
E’ possibile trovare informazioni utili senza neanche chiederle semplicemente consultando le schede nel feed personale dell’app Google, che vengono mostrate nel feed quando è più opportuno, in base a elementi quali l’orario e la propria posizione.
standard
"Le persone si sono già rivolte a Google per ottenere risposte, conoscere il mondo e approfondire gli argomenti di cui sono appassionati" ha spiegato Thakur. "Oggi stiamo annunciando una nuova esperienza di feed nell’app Google, rendendo più facile scoprire, esplorare e rimanere connessi a ciò che conta per voi, anche quando non si dispone di una query in mente".
Dall’introduzione del feed nello scorso mese di Dicembre, Google ha lavorato per migliorare i propri algoritmi di apprendimento automatico per capire ciò che è interessante e importante per gli utenti. Grazie al machine learning, dunque, gli utenti potranno vedere schede relative, ad esempio, a risultati sportivi della propria squadra del cuore, le notizie più importanti riguardanti le proprie passioni, i video suggeriti, nuova musica da ascoltare e altro ancora. Il feed non solo viene basato sulle interazioni con Google, ma anche su cio’ che è di tendenza nelle vicinanze e nel mondo.
Piu’ si utilizza Google, migliore e piu’ personalizzato sarà il proprio feed. "Un feed intelligente che cambia con te" lo ha definito Thakur. "Mentre il mondo e i tuoi interessi cambiano, il tuo feed continuerà a crescere e si evolverà insieme a te" ha aggiunto.
standard
Gli utenti potranno notare che il feed riflette anche il proprio livello di interesse per vari argomenti – ad esempio, gli appassionati di fotografia attenti anche alla forma fisica, vedranno nel proprio feed argomenti di questo tipo. Tuttavia, mentre Google sta lavorando per migliorare l’algoritmo che comprende gli interessi degli utenti, non è facile scegliere i nuovi argomenti da consigliare e mostrare nei loro feed. Per questo potrebbe capitare di vedere schede legate a temi che magari Google presume possano interessare all’utente ma in realtà cosi’ non è, e a quel punto basterà toccare la scheda specifica nel feed o visitare le impostazioni dell’app Google per escludere l’argomento o gli argomenti da escludere nel flusso di contenuti.
Per aiutare gli utenti a restare aggiornati su cio’ che esattamente è di loro interesse, Google permetterà di scegliere quali argomenti seguire direttamente dai risultati di ricerca attarverso il nuovo pulsante "Segui" che si vedrà accanto a determinati tipi di risultati di ricerca, tra cui video, squadre sportive, musica, persone famose e altro ancora – basterà un tocco a questo pulsante per iniziare a ricevere aggiornamenti e storie su quell’argomento nel proprio feed.
Per fornire informazioni da diverse prospettive, le notizie possono avere punti di vista diversi da una varietà di fonti, nonché altre informazioni e articoli correlati.
Google permette anche di approfondire più facilmente gli argomenti visualizzati nel proprio feed: nella parte superiore di ogni scheda si vedrà un’intestazione con tag/interessi in primo piano, permettendo di cercare di piu’ su quell’argomento su Google con un tocco.
"Con questi aggiornamenti al feed, è più facile che mai rimanere a conoscenza di esattamente le cose che ti interessano e vedere più contenuti per informarti, ispirarti e divertirti" spiega Thakur, che promette che gli utenti trascorreranno meno tempo ed energie a cercare di tenere il passo con i propri interessi per avere più tempo a "goderseli e coltivarli".
Il nuovo feed personalizzato di Google è disponibile nell’applicazione Google per Android (inclusa in Pixel Launcher e preinstallata su tutti i dispositivi Android) e iOS a partire dal 19 luglio 2017 negli Stati Uniti e disponibile a livello mondiale nel corso delle settimane successive la distribuzione internazionale iniziata il 7 settembre. Basta aprire l’applicazione Google aggiornata e scorrere al suo interno per scoprire il nuovo feed.
Attivare o disattivare il feed Google
Nel feed dell’app Google è possibile visualizzare schede con informazioni utili. Disattivando il feed, non si visualizzeranno le schede nell’app Google, ma si potrà continuare ad usare l’app per le ricerche. Nota: il feed può essere disattivato solo nell’app Google per iPhone e iPad.
Per attivare/disattivare il feed: apri l’app Google Google, quindi in alto a sinistra tocca la tua immagine del profilo e poi ‘Il tuo feed’ quindi Attiva o disattiva l’opzione accanto a "Il tuo feed"; per confermare la selezione, tocca Fine.