HMD Global, il produttore dei telefoni Nokia che tanto stanno avendo successo quest’anno, ha annunciato il suo nuovo smartphone Nokia 2 nel corso dell’evento tenutosi il 31 ottobre in India. Due erano le possibilità: che HMD avrebbe annunciato in questo evento la versione internazionale del Nokia 7 presentato lo scorso 19 ottobre in Cina o il nuovo Nokia 2, con questa seconda possibilità che è stata la piu’ accreditata considerato che Nokia 2 era previsto (e cosi’ è) essere uno smartphone ultra-economico e che quello indiano è un mercato dove spopolano i telefoni low-budget.
Nokia 2
Il Nokia 2 è dunque un dispositivo economico, molto economico, che viene a costare 99 euro, alimentato dal chipset quad-core Snapdragon 212 di Qualcomm con clock a 1.3 GHz con 1 GB di RAM LPPDDR3. Nokia 2 monta un display HD (1280 x 720 pixel) da 5 pollici LTPS LCD In-Cell Touch con Contrast ratio 1:1300 e protezione Corning Gorilla Glass 3. La memoria interna ammonta a 8GB ed è espandibile con scheda esterna microSD.
"Nokia 2 è costruito con uno dei chipset più attendibili disponibili" spiega HMD, "Efficiente e affidabile, il processore Quad-core Qualcomm Snapdragon 212 offre un’esperienza utente fluida senza compromettere la durata della batteria… [Nokia 2] è efficiente in termini di energia: se stai navigando sul web o guardando i video, non dovrai preoccuparti di scaricare la batteria in un istante".
Nokia 2 esegue il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat fuori dalla scatola ma dovrebbe essere aggiornato ad Oreo entro l’anno. Nokia 2 dispone di Google Assistant, e secondo HMD è il primo dispositivo di fascia bassa a poter vantare questa integrazione.
Nokia 2
La connettività di Nokia 2 comprende jack audio tradizionale da 3.5mm, MicroUSB (USB 2.0), 2 slot Nano-SIM + 1 slot MicroSD (versione DualSIM) / 1 slot Nano-SIM + 1 slot MicroSD (versione SingleSIM), 4G LTE Cat.4 (150Mbps DL/50Mbps UL), WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS (AGPS/GLONASS/Beidou), radio FM (con RDS). I sensori integrati sono: di luce ambientale, di prossimita’, bussola digitale e accelerometro. Nokia vanta anche la certificazione IP52 (protetto contro polvere e da caduta di gocce d’acqua con inclinazione massima 15 gradi).
La caratteristica predominante di Nokia 2 è la sua batteria da 4100mAh di lunga durata, stimata a fino a due giorni con una singola carica completa grazie anche alla modalità Doze inserita da Google in Android Nougat per migliorare la durata della batteria. Il comparto fotografico di Nokia 2 comprende un sensore posteriore da 8 MP con rilevamento automatico della scena e messa a fuoco automatica mentre nella parte frontale si trova un sensore da 5 MP. L’app per gestire le foto e i video preinstallata in Nokia 2 è Google Foto, che offre il backup gratuiti illimitato (non in qualità originale) e categorizzazione automatica dei contenuti "in modo da poter trascorrere meno tempo per ordinare le tue foto e più tempo a farle".
Nokia 2
Nokia 2 misura 143.5 x 71.3 x 9.30 mm e viene proposto nelle varianti di colore Pewter / Black, Pewter / White, Copper / Black al prezzo di 99 euro a partire da metà Novembre. Nokia 2 viene proposto nelle varianti DualSIM con tre slot (due per SIM e uno per microSD) e SingleSIM con due slot (uno per SIM e il secondo per microSD).
Nokia 2 va ad aggiungersi alla linea di smartphone del 2017 di HMD Global che comprende già Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6, Nokia 7 e Nokia 8.
Nokia 2 – Video Introduzione