Il produttore cinese di smartphone Vivo ha annunciato di aver siglato una partnership con la FIFA per essere sponsor ufficiale dei tornei in programma nei prossimi sei anni, a partire dalla FIFA Confederations Cup 2017 in Russia per seguire con i Mondiali del 2018. L’accordo comprende anche i Mondiali 2022 in Qatar e la Confederations Cup 2021.
Questo accordo di sponsorizzazione ha un valore di 400 milioni di euro. Secondo le persone "informate sull’accordo" citate dal Financial Times, Vivo pagherà circa 60/70 milioni di euro all’anno per sponsorizzare i tornei gestiti dalla FIFA fino alla Coppa del Mondo del 2022 in Qatar.
Per tutta la durata della partnership, il logo di Vivo sarà presente su tutti i materiali promozionali legati agli eventi collegati.
Inoltre, Vivo ha in programma di portare sul mercato un telefono speciale che offrirà "un’esperienza unica per gli appassionati di calcio".
Come parte dell’accordo, tutti i dipendenti della FIFA dovranno utilizzare smartphone Vivo nel corso dei tornei coperti dall’accordo.
Vivo è la terza grande compagnia cinese a sponsorizzare una edizione della Coppa del Mondo, ed è il dodicesimo sponsor della Fifa per la Coppa del Mondo 2018 in Russia. La FIFA ha perso diversi grandi sponsor tra cui Sony e Emirates quando i contratti con queste società sono scaduti alla fine del torneo precedente nel 2014.
Il segretario generale della FIFA, Fatma Samoura, ha dichiarato al Financial Times: "Non è sempre un compito facile cercare sponsorizzazioni, ma avere la Cina come partner per la terza volta in meno di un anno dimostra che il calcio è un lo sport globale e che la Cina sarà un importante cliente per quanto riguarda il calcio ".
Secondo la società di ricerca IDC, Vivo è il quinto venditore mondiale di telefoni cellulari, avendo spedito 77,3 milioni di telefoni nel 2016. Vivo vende bene in tutta l’Asia, ma ancora non è un marchio affermato in Europa e nel Nord America.
Vivo è gia’ sponsor del torneo di cricket Indian Premier League e partner con la NBA per promuovere il campionato di basket americano in Cina.
"Siamo una società giovane e in rapida crescita, e una sponsorizzazione sulla scala di questo [accordo] è una dichiarazione di intenti sulla crescita globale di Vivo", ha dichiarato Ni Xudong, vicepresidente esecutivo di Vivo al Financial Times.