Mentre gli sviluppatori di Android stanno gia’ provando la prossima versione della piattaforma mobile di Google, Android O, attraverso le Developer Preview, continuano ad emergere nuove caratteristiche che introdurrà Android O tra cui la recentemente trovata possibilità di mettere in pausa un aggiornamento di sistema.
La seconda Developer Preview di Android O ha infatti svelato la funzionalità chiamata "pausa aggiornamento" che torna utile agli utenti per mettere in pausa un aggiornamento del sistema senza andare a cancellare quanto è stato scaricato fino a quel momento per poterlo poi riprendere il download in un momento successivo esattamente da dove era stato interrotto.
A cosa potrebbe servire la funzione di mettere in pausa il download di un aggiornamento quando si puo’ gia’ ora decidere quando avviare il download? Perchè non avviarlo direttamente quando si ha del tempo libero per farlo? Potrebbe capitare che, a download avviato, ci si ricorda che bisogna fare qualcosa d’altro e quindi bisogna mollare tutto quello che si sta facendo per riprendere in un secondo momento, oppure non ci si era accorti a download avviato che la batteria residua del telefono è troppo poca per resistere fino al completamento, oppure il download potrebbe interrompersi perchè si stava scaricando tramite la rete del proprio operatore e la quantità di dati della propria offerta è stata tutta consumata.
La funzionalità sarà disponibile per tutti i tipi di aggiornamento di sistema, sia che il pacchetto dell’update sia di grandi dimensioni che piccole.
Specifica importante: la funzionalità "pausa aggiornamento" servirà solo per sospendere il download di un aggiornamento e non l’aggiornamento stesso – una volta completato il download e avviato l’update questo non potrà essere fermato.
Android O: tutte le novita’ importanti
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Android/44184_Android-O-riepilogo-novita-post-Google-IO-2017-Versione-.php