Spotify ha introdotto Spotify Codes, un modo nuovo per gli utenti di condividere qualsiasi brano, artista, album o playlist disponibile su Spotify, altrettanto facilmente come scattare una foto.
Spotify Codes è l’ennesima novità che tornerà utile a pochi utenti che il colosso dello streaming va a lanciare quando invece sono due mesi che sta testando qualcosa ben piu’ richiesto dagli utenti, ossia la qualità Lossless/Hi-Fi/CD. Critiche a parte, Spotify Codes funziona come i QRCode, e permette di scansionare con la fotocamera del telefono un codice che puo’ essere visualizzato sul telefono di un amico per seguire l’associata playlist di un gruppo, condividere un profilo Spotify sui canali sociali, oppure condividere la pagina di un artista preferito per ascoltare il suo ultimo singolo. È anche possibile eseguire la scansione di un codice Spotify stampato su un volantino, un poster o anche un cartellone pubblicitario.
Per accedere ai codici di Spotify, basta toccare il menu contestuale "…" al fianco di un brano, artista, playlist o altro per vedere un codice Spotify aggiunto alla parte inferiore dell’immagine di copertina. Toccando l’immagine illustrata del codice è possibile salvare l’immagine nella propria galleria per poterla condividere sui social.
Spotify Codes
Per eseguire la scansione di un codice Spotify, è sufficiente fare clic sulla nuova icona della fotocamera che compare alla destra della barra di ricerca, inquadrare il codice per eseguirne la scansione e attendere che venga aperto il collegamento associato a quel codice – in alternativa è possibile, dalla fotocamera in-app di Spotify, scegliere di selezionare un codice salvato nella galleria.
Secondo Spotify, i nuovi codici non tornano utili solo per condividere nuova musica con amici e cari, ma sono anche un nuovo e "innovativo" modo per gli artisti, le etichette e le marche di impegnarsi immediatamente con i fan attraverso Spotify. "Siamo entusiasti di vedere attraverso quali modi creativi verranno utilizzati" ha detto Spotify.
I codici di Spotify sono attualmente in fase di distribuzione dal 9 maggio 2017 a tutti gli utenti, sia Android che iOS a livello globale.