SAMSUNG Q1 2017
Samsung Electronics ha annunciato il 27 aprile i risultati finanziari per il suo primo trimestre dell’anno chiuso il 31 marzo 2017. I ricavi di Samsung per il trimestre sono stati 50,55 miliardi di KRW, con un incremento di 0,77 miliardi di KRW su base annuale, mentre il risultato operativo (utili) del trimestre è stato di 9,9 miliardi di KRW (8,7 miliardi di dollari), con un incremento di 3,22 miliardi di KRW su base annuale.
Nel primo trimestre del 2017, i profitti sono stati guidati dalle divisioni dei componenti, e in particolare dalla divisione dei semiconduttori e dei pannelli display. I profitti della divisione mobile di Samsung sono diminuiti rispetto al Q4 2016, nonostante l’aumento delle spedizioni di dispositivi. In pratica, Samsung ha venduto più telefoni, ma ha guadagnato meno soldi da queste vendite "a causa di un calo delle vendite di prodotti di punta" secondo la società.
Il business dei chip di memoria ha registrato una crescita significativa degli utili, sia su base annuale che trimestrale, guidati da condizioni favorevoli alla domanda e dalla crescita delle vendite di SSD. L’attività System LSI ha migliorato i propri guadagni grazie ad un aumento delle vendite di processori per smartphone di punta e ad una maggiore domanda di sensori di immagine e di display driver IC (DDI).
Per il business dei pannelli display, Samsung ha mantenuto alte le vendite di pannelli ad alta risoluzione, con la domanda dei pannelli OLED che è migliorata a causa anche dell’aumento delle vendite di nuovi prodotti flessibili.
Per la divisione IT & Mobile Communications (IM) di Samsung, i guadagni sono diminuiti su base trimestrale a causa dell’adeguamento dei prezzi di Galaxy S7 in vista dell’uscita dei nuovi Galaxy S8. Per quanto riguarda la divisione Elettronica di Consumo (CE), i guadagni per l’attività delle TV sono diminuiti a causa dei prezzi superiori dei pannelli display.
"Mentre la domanda del mercato smartphone e tablet ha registrato una leggera diminuzione su base trimestrale a causa di effetti stagionali", scrive Samsung nel rapporto, "le spedizioni di smartphone per la divisione sono leggermente aumentate. Tale incremento è dovuto in gran parte ai nuovi telefoni Galaxy A 2017 e alle solide vendite nelle fasce media e bassa nei mercati emergenti. Tuttavia, il profitto complessivo per la divisione è diminuito a causa di aggiustamenti di prezzo di Galaxy S7 e S7 Edge."
Per quanto riguarda l’acquisizione recente di Harman, i guadagni della società acquisita sono stati consolidati nei risultati del primo trimestre di Samsung a partire dall’11 marzo. Di conseguenza, l’impatto nel primo trimestre finanziario di Samsung è stato minimo.
Guardando al secondo trimestre 2017, Samsung si aspetta di conseguire una crescita grazie al business delle memorie insieme ad un miglioramento dei profitti del business mobile a seguito del lancio globale di Galaxy S8 e S8+. Per le attività dei componenti, la crescita dei ricavi dal business dei semiconduttori dovrebbe continuare guidata dalla solida domanda di DRAM e SSD, aumento delle spedizioni di chip a 10nm e forte richiesta per sensori di immagine e DDI. Per quanto riguarda l’attività dei display, l’azienda si concentrerà sulla soddisfazione di una forte domanda di pannelli OLED flessibili e cercherà di mantenere la redditività dei pannelli LCD grazie ad una riduzione dei costi.
Per il business mobile, Samsung prevede che la concorrenza di mercato dovrebbe intensificarsi nella seconda metà dell’anno. In questo contesto, l’azienda si adopererà per mantenere la redditività attraverso le vendite di Galaxy S8 e S8+ ed il lancio di un nuovo smartphone di punta nella seconda metà dell’anno (anche se non specificato presumiamo si tratterà del Galaxy Note 8). Inoltre, Samsung cercherà anche di sostenere la redditività nelle fasce bassa e media lanciando nuovi prodotti "e snellendo la linea" ha detto la società.
SAMSUNG Q2 2017
Samsung Electronics ha annunciato il 27 luglio 2017 i propri risultati finanziari per il secondo trimestre dell’anno il 30 giugno 2017.
I ricavi di Samsung per il trimestre sono pari a 61,00 miliardi di won (circa 54,9 miliardi di dollari), con un aumento di 10,06 miliardi di KRW (circa 9,7 miliardi di dollari) su base annuale, mentre il risultato operativo del trimestre ha registrato un record di 14,07 miliardi di KRW (circa 12,6 miliardi di dollari), un incremento di 5.92 miliardi KRW (circa 5,3 miliardi di dollari) in un anno.
Nel secondo trimestre, le attività dei componenti hanno determinato una crescita significativa dei guadagni, sia su base annuale che trimestrale, grazie soprattutto alla forte richiesta di memorie DRAM ad alta densità e SSD per server. Per il business dei pannelli display, i guadagni dalla produzione di OLED sono migliorati rispetto al primo trimestre 2017 grazie all’aumento di spedizioni di display flessibili per smartphone premium. Il business mobile ha registrato un significativo aumento dei guadagni su base trimestrale grazie al lancio globale di Galaxy S8 e S8+.
Tuttavia, il margine di profitto operativo è diminuito leggermente su base annuale "a causa dei forti prezzi dei componenti" ha spiegato Samsung. Gli utili per il business TV sono diminuiti a causa di "un aumento dei prezzi dei pannelli e della lenta domanda dall’Europa e dalla Cina" ha spiegato Samsung. Per l’attività degli elettrodomestici, il continuo investimento ha portato ad un calo dei guadagni su base annuale.
Samsung nel suo rapporto ha menzionato anche Harman, che è la sua acquisizione più costosa da 8 miliardi di dollari. L’attività ha registrato 1,9 miliardi di dollari in vendite con un profitto operativo di 200 milioni di dollari. Tuttavia, con i costi connessi all’acquisizione, il risultato operativo netto è stato di circa 5 milioni di dollari. Samsung prevede che tali costi continueranno ad influenzare i risultati di Harman in media per 100 milioni di dollari ogni trimestre nei prossimi trimestri.
Guardando in avanti verso il terzo trimestre, la società prevede che le condizioni semiconduttori favorevoli continueranno, anche se il guadagno complessivo potrà diminuire leggermente su base trimestrale, poiché è un periodo in cui solitamente calano i guadagni per le attività Display e Mobile. Per il business Display, Samsung prevede un aumento dei costi di avviamento iniziale per la nuova linea di produzione di OLED e l’intensificazione della concorrenza è prevista nel segmento dei pannelli OLED rigido di medio e basso livello. Per il business Mobile, i guadagni dovrebbero diminuire a causa di maggiori costi di marketing relativi al lancio di un nuovo dispositivo della famiglia Note [il Note 8], con un un minor profitto previsto dalle vendite di Galaxy S8 e S8+.
Per il business Mobile, Samsung ha detto che punterà a sostenere il forte slancio di vendite degli smartphone premium grazie al rilascio di un nuovo smartphone Galaxy Note – che sappiamo essere il Note 8, che verrà presentato il 23 agosto – e alle vendite continue di Galaxy S8 e S8+. Inoltre, Samsung prevede di continuare a migliorare le linee nei segmenti medio e basso per mantenere la redditività.
Per il business di TV, Samsung si concentrerà sul miglioramento della redditività espandendo le sue offerte di fascia alta, tra TV UHD piu’ grandi. Inoltre, l’azienda si aspetta di solidificare la propria leadership nel segmento premium con prodotti come Frame e TV QLED.
Guardando a medio-lungo termine, l’azienda si concentrerà fortemente sul miglioramento della competitività delle principali attività aziendali. A questo scopo, Samsung rafforzerà la propria leadership tecnologica nel settore dei semiconduttori e dell’OLED e si concentrerà sul rafforzamento delle capacità progettuali e produttive.
SAMSUNG Q3 2017
Samsung è diventata la società di tecnologia più redditizia del mondo nel secondo trimestre del 2017 nonostante un rallentamento del mercato degli smartphone.
Samsung un paio di settimane dopo aver condiviso le previsioni dei propri guadagni relativi al terzo trimestre dell’anno (Q3 2017) il 31 ottobre ha pubblicato i dati ufficiali, confermando utili record nel periodo come aveva previsto.
Samsung ha registrato 62,05 miliardi di won o 55,48 miliardi di dollari di ricavi nel trimestre terminato il 30 settembre 2017, con un incremento di 14,23 miliardi di won (o 13 miliardi di dollari) su base annuale, mentre il risultato operativo del trimestre si è attestato su un record di 14,53 miliardi di won (o 13 miliardi di dollari) con un incremento di 9,33 miliardi di won su base annuale.
Nel terzo trimestre, la forte domanda di chipset ad alte prestazioni per server e dispositivi mobili di punta principale è stato un fattore importante per la performance complessiva dell’azienda. Il business dei semiconduttori ha registrato una significativa crescita dei profitti sia su base annuale che trimestrale e sono aumentate anche le vendite di display driver IC (DDI) e sensori di immagine. Il business dei pannelli display ha registrato un calo dei guadagni nonostante le vendite aumentate di pannelli OLED flessibili per smartphone di fascia premium.
La Divisione IT & Mobile Communications di Samsung nel terzo trimestre del 2017 ha registrato 27,69 trilioni di won del fatturato consolidato e 3,29 trilioni di won nel risultato operativo del trimestre. Le spedizioni di smartphone Samsung sono aumentate grazie anche al rilascio a livello globale del nuovo Galaxy Note8 e le buone vendite della nuova serie Galaxy J 2017. Tuttavia, le entrate e gli utili complessivi sono diminuiti su base trimestrale, secondo la società a causa delle maggiori vendite di modelli di fascia bassa piu’ economici.
Guardando al quarto trimestre 2017, Samsung prevede una domanda di smartphone e tablet in aumento durante la stagione di fine anno. Anche se la concorrenza dovrebbe intensificarsi nella fascia premium, la società prevede di concentrarsi sul mantenimento di vendite solide e di mantenere un profitto su base trimestrale grazie a maggiori spedizioni di modelli di punta.
Per quanto riguarda le prospettive per il 2018, Samsung prevede che la crescita del mercato degli smartphone dovrebbe riprendersi anche se "il difficile contesto imprenditoriale rischia di proseguire a causa dell’intensificazione della concorrenza e dei maggiori costi dei materiali" si legge in una nota ufficiale, dove l’azienda spiega che "si adopererà per migliorare la leadership nel segmento premium e per migliorare la redditività attraverso l’ottimizzazione delle linee di prodotti". Inoltre, l’azienda intende "garantire opportunità di crescita aziendale attraverso nuove tecnologie come il 5G e rafforzando le competenze nello sviluppo di servizi e software".
Nel frattempo, il business Networks di Samsung ha registrato un calo delle vendite e dei profitti nel terzo trimestre 2017 a causa di un calo degli investimenti legati alle tecnologie LTE da parte dei clienti globali. Nel quarto trimestre e oltre, l’azienda prevede di ampliare l’offerta di soluzioni della rete di nuova generazione 5G nei principali mercati avanzati.
Samsung Electronics ha annunciato i dati finanziari ufficiali della società per il quarto trimestre del 2017, anno importante per il colosso sudcoreano in quando le entrate della azienda sono aumentate grazie alle prestazioni ottime della divisione che si occupa dei semiconduttori tanto da diventare la società tecnologica più redditizia al mondo all’inizio di quest’anno.
Samsung Electronics ha registrato 65,98 miliardi di KRW di fatturato consolidato e 15,15 miliardi di KRW di utile operativo per il quarto trimestre del 2017. Nel complesso, la società ha registrato un fatturato per l’intero anno di 239,58 miliardi di KRW e un utile operativo di 53,65 miliardi di KRW.
I guadagni del quarto trimestre sono stati trainati dal business dei componenti, con il maggior contributo proveniente dal business che produce memorie DRAM e NAND, poiché gli ordini per i prodotti di memorie ad alte prestazioni per server e storage mobile sono aumentati.
L’attività dei pannelli Display, che produce schermi OLED e LCD, ha visto un aumento delle spedizioni di pannelli OLED per smartphone premium ma la redditività per i pannelli LCD è diminuita a causa della bassa stagionalità, che ha rallentato le vendite e il prezzo medio di vendita.
Per la divisione IT & Mobile Communications (IM), i guadagni nel settore della telefonia mobile sono diminuiti a causa di un aumento dei costi di marketing considerato il periodo. Le spedizioni totali di smartphone sono diminuite a causa dell’ottimizzazione della linea dei modelli di fascia bassa, mentre le spedizioni di prodotti di punta, come il Galaxy Note8, sono aumentate rispetto al trimestre precedente. Nel settore della rete, gli investimenti per la tecnologia LTE si sono concentrati nel primo semestre, con conseguenti utili deboli nel secondo semestre. Nel primo trimestre del 2018, l’azienda si aspetta che il business mobile migliorerà i guadagni grazie ad un aumento delle vendite di prodotti di punta con il lancio di Galaxy S9. Per tutto il 2018, la società perseguirà la crescita degli utili aumentando le vendite di prodotti premium e mantenendo la redditività dei prodotti di fascia media e di fascia bassa. The Networks Business prevede di espandere la fornitura di soluzioni di rete per la commercializzazione 5G nei principali mercati tra cui la Corea, gli Stati Uniti e il Giappone.
Il business Consumer Electronics Division, la divisione che si occupa della produzione di elettronica di consumo come televisori ed elettrodomestici, ha registrato utili per il trimestre. I guadagni da TV sono aumentati su base trimestrale grazie alle vendite di prodotti premium, tra cui modelli ultra-large e QLED. Per gli elettrodomestici, la domanda di lavatrici e forni di fascia alta nel Nord America e in Europa è stata responsabile delle entrate più alte su base annua.
Come indicato nell’annuncio preliminare sugli utili di Samsung all’inizio di gennaio, l’utile operativo è stato influenzato dal cambio a favore della valuta coreana nei confronti del dollaro statunitense e di altre principali valute. Anche un incentivo una tantum corrisposto ai dipendenti della divisione che si occupa dei semiconduttori ha influito sui guadagni.
Samsung prevede per il primo trimestre 2018, nonostante sia una stagione tradizionalmente carente, una forte domanda per le memorie da utilizzare nei data center e prevede un aumento delle spedizioni di AP e sensori di immagine per dispositivi di punta. L’attività Display nei primi tre mesi dell’anno è destinata ad affrontare sfide quali l’intensificarsi della concorrenza da parte dei fornitori di LCD LTPS e la debole domanda stagionale di LCD. Nonostante ciò, Samsung tenterà di migliorare la redditività aumentando gli schermi LCD di fascia alta e migliorando la produttività dei pannelli OLED flessibili. Samsung prevede che il proprio business di TV risentirà della debole stagionalità, ma punta ad essere redditizio espandendo le vendite di prodotti premium e spingendo per il rilascio anticipato di nuovi modelli.
Nel 2018, Samsung prevede che la domanda di memorie NAND rimarrà probabilmente importante e le condizioni di mercato dovrebbero essere stabili. Samsung espanderà la produzione V-NAND a 64 strati principalmente nello stabilimento di Pyeongtaek. Per quanto riguarda le DRAM, la società prevede una crescita della domanda grazie alla migrazione dei processi di classe 10nm.
Per il business dei pannelli display nel 2018, la società si aspetta che l’OLED diventerà sempre piu’ presente nel settore degli smartphone e verrà utilizzato in nuove applicazioni come display pieghevoli, automotive e IT. Nel caso dei pannelli LCD, Samsung si concentrerà sul soddisfacimento delle esigenze del mercato per i televisori piu’ grandi e ad alta risoluzione e rafforzerà le partnership con i clienti strategici.
Qui sotto potete rileggere come sono andati i primi tre trimestri del 2017 di Samsung.