Sony ha annunciato i propri risultati finanziari relativi al quarto trimestre 2016 (ottobre-dicembre), rapporto da cui emerge che le cose non stanno andando benissimo per la divisione che si occupa dei telefoni della società giapponese. Come azienda, Sony Corporation ha visto una diminuzione del 7,1% delle vendite a 20,7 miliardi di dollari.
Il business Mobile di Sony. Stando ai dati ufficiali riportati da Sony, l’azienda ha distribuito un totale di 5,1 milioni di telefoni Xperia nel trimestre, in calo di circa il 33% rispetto al numero di unità che la società ha spedito nello stesso trimestre del 2015. Le entrate dal business mobile della società nel trimestre in questione si sono attestate a 249 miliardi di yen, pari ad una diminuzione del 35%. L’azienda ha inoltre abbassato le sue previsioni per il suo anno fiscale 2016 che termina a marzo, prevedendo ora 15 milioni di unità spedite da 15 milioni di unità.
Sony nel corso del 2016, ricordiamo, ha smentito le voci secondo cui la società stava progettando di uscire dal mercato degli smartphone. Da notare che queste cifre del terzo trimestre tengono conto delle vendite anche dello smartphone top di gamma Xperia XZ disponibile da ottobre.
Il business Playstation di Sony. Nel rapporto di Sony del suo terzo trimestre fiscale 2016 viene inoltre riportato che la società è riuscita a spedire 9,7 milioni di PlayStation 4 solo nei tre mesi chiusi al 31 dicembre 2016, che è il quantitativo piu’ alto in un trimestre dal lancio e 1,3 milioni in più delle unità vendute nello stesso trimestre del precedente anno. Complessivamente, Sony ha spedito a fine 2016 dal lancio 57,1 milioni di console. Sony prevede di riuscire a spedire ancora 20 milioni di PS4 prima della chiusura del suo anno fiscale il 31 marzo 2017, portando il totale delle vendite a 60 milioni di unità (quindi mancano 2,9 milioni di unità da riuscire a vendere nei primi tre mesi del 2017, cosa fattibile).
Il business Game & Network di Sony. Guardando la divisione Game & Network nel suo complesso, le vendite sono aumentate del 5,2% su base annuale a 5.3 miliardi di dollari, per Sony grazie all’aumento delle vendite di PS4 e il contributo di PlayStation VR. Le vendite sono state parzialmente compensate dal calo dei prezzi della console PS4 e dai tassi di cambio. Sony non ha fornito cifre per quanto riguarda le vendite di PlayStation VR o PlayStation Vita.
Il business Music di Sony. La divisione mobile di Sony non è l’unica parte della società ad avere registrato una perdita negli ultimi tre mesi del 2016. La divisione musicale di Sony Corp. ha venduto musica per 1,539 miliardi di dollari, in calo rispetto al terzo trimestre del 2015, quando le vendite erano a 1,57 miliardi di dollari, con un calo del 1,8 per cento. La società attribuisce tale diminuzione a causa del apprezzamento dello yen nei confronti del dollaro e le forti vendite nel terzo trimestre del 2015, quando 25 album di Adele battevano ogni record di vendita.
Sony ha ridimensionato da 270 a 240 miliardi di yen la previsione sui profitti operativi dell’anno fiscale che terminerà il prossimo 31 marzo.