Apple App Store chiude il 2016 con record di vendite grazie anche a Super Mario Run e Pokemon GO

L'App Store di Apple ha raccolto 3 miliardi di dollari di fatturato nel mese di dicembre 2016 con Capodanno 2017 il giorno da record di guadagni. Super Mario Run di Nintendo ha fatto la storia con più di 40 milioni di download in soli quattro giorni ma l'app del 2016 è Pokemon GO.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’App Store di Apple ha registrato il suo record di vendite in un mese nel dicembre 2016, come dichiarato da Phil Schiller, senior vice presidente del marketing a livello mondiale della società in un comunicato stampa. L’App Store ha raccolto 3 miliardi di dollari di fatturato nel mese di dicembre 2016 da una combinazione di acquisti in-app, download a pagamento, e spese per gli abbonamenti.

Nel solo 2016, gli sviluppatori hanno guadagnato più di 20 miliardi di dollari, fino a oltre il 40 per cento in piu’ dal 2015. Dal momento che l’App Store è stato lanciato nel 2008, gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 60 miliardi di dollari creando app per i clienti di iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac.

Capodanno 2017 è stato il giorno con il maggior fatturato dagli acquisti registrati sull’App Store in un singolo giorno, con quasi 240 milioni di dollari spesi in acquisti dagli utenti.

"Il 2016 è stato un anno record per l’App Store, generando 20 miliardi di dollari per gli sviluppatori, e il 2017 è iniziato con un grande Capodanno il 1 gennaio come il singolo più grande giorno di sempre su App Store," ha affermato Schiller. "Vogliamo ringraziare tutta la nostra comunità di sviluppatori per le molte applicazioni innovative che hanno creato, insieme con i nostri prodotti. Hanno contribuito veramente ad arricchire la vita delle persone".

Nel mese di dicembre 2016, Super Mario Run di Nintendo ha fatto la storia con più di 40 milioni di download in soli quattro giorni dopo la sua uscita, ed è stata la app più scaricata a livello mondiale il giorno di Natale 2016 e Capodanno 2017. Super Mario Run è anche tra le prime 10 applicazioni più scaricate lo scorso anno in tutto il mondo, mentre non sorprende che Pokémon GO, un gioco sviluppato da Niantic, si è piazzato al primo posto diventando rapidamente un fenomeno culturale a metà del 2016.

Nel 2016 su App Store, Prisma, Reigns, Procreate, Lumino City, Sweat With Kayla e djay Pro, da alcuni dei sviluppatori indipendenti di Apple, sono state le applicazioni di maggior successo per iPhone, iPad, Apple TV, Apple Watch e Mac, rispettivamente.

L’App Store di Apple è disponibile in 155 paesi e offre 2,2 milioni di applicazioni in totale, oltre il 20 per cento in piu’ rispetto allo stesso periodo del precedente anno. I clienti di Apple hanno cosi’ accesso a milioni di applicazioni per "semplificare la propria vita, arricchire le loro passioni e connettersi con persone di tutto il mondo" si legge in una nota di Apple.

I mercati dove Apple ha registrato i piu’ alti guadagni da App Store includono gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone e il Regno Unito, con in particolare la Cina che è risultato il paese con il maggior tasso di crescita su base annuale del 90 per cento. Questo grazie alla sempre maggiore disponibilità di iPhone in Cina, che si va a confermare come un mercato fondamentale per Apple in cui investire. 

Con l’introduzione delle applicazioni in iMessage e Sirikit in iOS 10 gli sviluppatori hanno creato nuovi tipi di esperienze in-app per i clienti di iPhone e iPad, che hanno ora accesso a oltre 21.000 app per iMessage per inviare adesivi e collaborare facilmente con gli amici, e per la prima volta in assoluto gli utenti possono chiedere a Siri di prenotare gite, effettuare pagamenti, fare una chiamata e molto altro.

Dal momento in cui le sottoscrizioni sono state rese disponibili in tutte le 25 categorie di applicazioni lo scorso autunno, tra cui giochi e bambini, i clienti possono abbonarsi ai loro servizi preferiti di oltre 20.000 applicazioni, come Netflix, HBO Now, Line, Tinder e MLB.com (che sono le piu’ popolari del 2016). Il fatturato dalle sottoscrizioni dei clienti iPhone e iPad sono aumentate in modo significativo nel 2016, a 2.7 miliardi di dollari, in crescita del 74 per cento dal 2015.

App Store: 5 millioni di Apps entro il 2020

Clash of Clans: Trucchi e consigli per creare e difendere il vilaggio, Puntata 2

Impostazioni privacy