Thuraya annuncia il nuovo telefono Dual mode Thuraya XT-Pro Dual che consente di aggiungere, oltre al normale accesso satellitare, anche la rete GSM tradizionale. Grazie al supporto dual sim sarà infatti possibile utilizzare una sim satellitare e una sim tradizionale per poter usare il telefono anche nelle normali reti.
La funzione dual sim è di tipo always on ovvero permette di essere sempre reperibili con entrambe le sim. In base al tipo di chiamata il telefonoa attiverà una delle due schede inserite potendo cosi passare da una rete all’altra in maniera totalmente automatica.
Le reti utilizzabili sono la rete satellitare Thuraya L-Band oppure la rete GSM di tipo 2G (850, 900, 1800, 1900 MHz) oppure 3 G (800/850, 900 e 2100 Mhz).
La rete GSM è accessibile mediante Sim di tipo micro.
Oltre alla connessione GmPrs satellitare da 60 kbps sarà possibile accedere anche in modalità Gprs, Edge e Hsdpa fino a 7.2 Mega in download e 5.76 Mega in upload.
Le misure non sono le classiche ultra compatte da smartphone cittadino in quanto è un dispositivo utilizzato spesso in situazioni e ambienti problematici. Questo telefono segue lo standard IP55/IK05 che ne conferma la protezione all’acqua, alla polvere cosi come agli urti.
Thuraya XT-Pro Dual
La batteria da 3400 mah garantisce fino a 11 ore di utilizzo e 100 ore in standby. Troviamo un display da 2.4 pollici con protezione Gorilla Glass.
Il gps integrato permette di sfruttare la rete satellitare Galileo, Gps, Glonass e BeiDou.
Per concludere troviamo una porta micro USB per la ricarica, un jack UDC per la trasmissione dati, jack audio da 3.5 mm e connettore per antenna.
Thuraya XT-Pro Dual è distribuito in Italia da Intermatica.