Yahoo Newsroom, il news feed sociale per iOS e Android

L'app Yahoo per iOS e Android cambia nome in Yahoo Newsroom e permette agli utenti di creare un news feed personalizzato e partecipare a discussioni.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Yahoo ha rinominato la sua applicazione ‘Yahoo’ cambiando il nome in ‘Yahoo Newsroom’ ed è ora diventata un luogo dove le persone possono tenersi aggiornati e formare gruppi di discussione sulla base di argomenti.

La homepage di Yahoo viene usata da oltre 300 milioni di persone al mese per essere il luogo dove iniziare la giornata leggendo i titoli delle ultime notizie, risultati sportivi, aggiornamenti di borsa, con solo alcune delle notizie che vengono approfondite oltre il titolo. In mobilità, la situazione è diversa. Per spingere la lettura delle notizie su smartphone, Yahoo lancia una versione rivista e migliorata della sua applicazione principale chiamata Yahoo Newsroom.

Yahoo Newsroom ha l’obiettivo di competere con le molte fonti da cui le persone si tengono informate, a partire dai social network come Facebook o Apple News o altre app di aggregazione di notizie.

Yahoo Newsroom è disponibile negli Stati Uniti per iOS e Android e funziona in modo simile a Flipboard, dando la possibilità all’utente di scegliere le fonti delle notizie tra oltre 200 categorie nella sezione Explore e creare un feed personale con gli argomenti preferiti, chiamati "Vibes", che spaziano da argomenti generici e di portata nazionale o mondiale o possono essere piu’ specifici.

Nella sezione "Esplora" di Yahoo Newsroom è possibile navigare attraverso una serie di argomenti, come "News Stati Uniti", "politica","Finanza","stile di vita", "celebrità","Sport" e altri ancora, quindi l’utente ha la possibilità di selezionare gli argomenti ‘vibes’ che sono di suo interesse.

Piu’ si utilizza l’app, piu’ l’algoritmo di Yahoo Newsroom impara a conoscere quelli che sono gli interessi dell’utente sulla base degli articoli o altre interazioni, come ad esempio la partecipazione a discussioni di determinati argomenti. Infatti, gli utenti possono anche partecipare a discussioni sui Vibes esistenti, attraverso commenti, ‘mi piace’ e condivisioni.

A rendere Yahoo Newsroom non solo una raccolta di contenuti da Yahoo News è l’incoraggiamento che viene dato agli utenti di partecipare attivamente creando discussioni.

"Il contributo comunitario ha un aspetto importante in questa esperienza" ha detto Dave Bottoms, vice presidente di Yahoo Media Experiences in un’intervista. 

Yahoo Newsroom ha preso spunti da Twitter per molte funzioni così come da Tumblr, il sito di blogging che Yahoo ha acquistato per 1,1 miliardi di dollari nel 2013.

"il cuore della piattaforma per noi è la comunità", ha detto Bottoms. "Tumblr è una delle poche reti che mettono la comunità prima davanti dell’individuo."

Yahoo Newsroom è ora disponibile per iOS e Android negli USA.

Yahoo Newsroom

Impostazioni privacy