Facebook ha confermato a Mashable che sta testando una nuova versione della funzionalità di riproduzione automatica dei video nelle sue applicazioni per dispositivi Android e iOS, con l’obiettivo di far riprodurre automaticamente l’audio anche quando si scorre la pagina del newsfeed.
La modifica andrà a ribaltare completamente l’esperienza utente di oggi: se adesso i video partono gia’ in automatico ma in modalità silenziosa, e quindi non si sente l’audio fino a quando l’utente lo attiva, dopo la modifica l’audio partirà da solo.
Stando a quanto riferiscono i media internazionali, Facebook sta inoltre testando la possibilità di far partire la riproduzione dei video con l’audio, ma premendo su un’icona gli utenti potrebbero disattivare il suono.
Facebook dice che sarà in ogni caso possibile per gli utenti personalizzare la riproduzione automatica dei video nelle Impostazioni dell’app.
"Stiamo eseguendo un piccolo test in News Feed dove le persone possono scegliere se vogliono guardare i video con audio in fin dall’inizio", ha detto un portavoce di Facebook a Mashable Australia. "le persone in questa prova che non vogliono il suono dall’inizio possono spegnerlo in Impostazioni o direttamente sul video stesso."
Perchè Facebook sta testando questa modifica? Difficile dirlo, anche perchè Facebook da una propria ricerca condotta sa bene che l’80% degli utenti non apprezza i video che partono in automatico. Per gli inserzionisti, invece, la modifica sarà ben accolta, perchè di fatto gli utenti saranno costretti ad ascoltare i loro video, anche senza volerlo (finchè non disattivano il suono).
Facebook sta testando il cambiamento con un piccolo gruppo di tester in Australia, e verrà esteso in altri paesi solo se il test si concluderà positivamente.