Pokemon GO perde milioni utenti

Il fenomeno Pokemon Go inizia vacillare, con il gioco di realtà aumentata che ha già perso più di 15 milioni di utenti al giorno. Inoltre, l'impegno dei giocatori in Pokemon Go è diminuito di oltre il 50 per cento.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il fenomeno Pokemon Go inizia vacillare, con il gioco di realtà aumentata che ha già perso più di 15 milioni di utenti al giorno nel mese di agosto.

Dopo il record di numero di giocatori registrato nelle prime settimane dopo il lancio, secondo le statistiche di Axiom Capital Management che sono state pubblicate da Bloomberg, al 18 agosto il numero di utenti attivi giornalieri è passato da circa 45 milioni a 30 milioni, e potrebbe essere ancora più basso ora che è passato un mese dall’aggiornamento dei dati. Inoltre,  l’impegno dei giocatori in Pokemon Go risulta essere diminuito di oltre il 50 per cento.

Il calo stato confermato anche da un rapporto di Slice Intelligence, secondo cui, nel mese di agosto, il numero di giocatori di Pokémon Go negli Stati Uniti è sceso del 79%. Meno utenti che giocano a Pokemon Go non significa che il gioco non è redditizio. Secondo le statistiche di Slice, Pokémon Go resta tra le app piu’ redditizie negli Stati Unit dietro a Candy Crush Saga.

Pokemon GO è quindi gia’ arrivato alla frutta? Probabilmente il successo del gioco è stato solo grazie all’euforia dei giocatori di avere la possibilità di provare l’esperienza di essere cacciatori di Pokemon, ma ora che l’estate è finita e il tempo libero a disposizione degli utenti sta calando con la riapertura delle scuole e degli uffici, le persone (si spera) metteranno da parte il loro smartphone per catturare Pokemon e torneranno alla vita quella reale, non virtuale.

L’analista senior Victor Anthony di Axiom Capital dice che gli investitori in aziende come Facebook, Twitter, e Snapchat si sono "preoccupati che questa nuova esperienza utente potesse togliere il tempo speso dalle persone su altre applicazioni mobili". Ora che Pokemon GO sembra essere in crisi, gli investitori possono stare piu’ tranquilli. L’analista ha detto: "La tendenza del declino dovrebbe placare le preoccupazioni degli investitori circa l’impatto di Pokemon Go sul tempo speso [nelle app delle] società sopra menzionate," ha scritto Anthony.

Secondo l’analista, il calo degli utenti di Pokemon Go continuerà, e potrebbero esserci conseguenze negative per Pokemon Go ma anche per la realtà aumentata in generale, anche se "l’interesse nella realtà virtuale rimane alta".

Nel cuore dell’estate che sta per finire, l’app Pokemon Go era l’app piu’ scaricata dagli store di Apple e Android, ma oggi è gia’ fuori dalla top10 delle classifiche.

Pokemon Go ha comunque stabilito dei record, non lo si puo’ negare, tra cui quello del maggior numero di download. Secondo i dati provenienti da App Annie che tiene traccia del numero di download dai principali store di applicazioni mobile, Pokémon Go ha raggiunto quota 100 milioni di istallazioni in tutto il mondo nell’ultimo fine settimana del mese di luglio. Solo un paio di settimane prima, la società Sensor Tower che analizza il ‘consumo’ di app, aveva stimato che Pokemon Go era stata scaricata 75 milioni di volte.

Pokemon Go ha raggiunto quota 50 milioni di download in soli 19 giorni dopo il lancio in Australia e Nuova Zelanda il 5 luglio, superando altri giochi di successo degli ultimi due anni. Color Switch, per esempio, ha impiegato 77 giorni, Slither.io ha impiegato 81 giorni, Piano Tiles 2 ha impiegato 183 giorni e Candy Crush Jelly Saga ha impiegato 112 giorni per raggiungere 50 milioni di download.

Pokemon Go è stata per alcune settimane l’applicazione #1 dell’App Store nella classifica delle Migliori App Gratuite, ed anche l’applicazione #1 delle classifiche App/Giochi piu’ popolari e redditizie sul Google Play Store.

"Per la maggior parte dei giochi e applicazioni mobili, raggiungere anche solo 10 milioni di download è una maratona, ma Pokémon GO ha raggiunto 50 milioni di download in uno sprint" ha scritto Sensor Tower.

Niantic, che ha sviluppato Pokemon Go, ha raggiunto il successo su App Store e Google Play solo con questo gioco dei Pokemon, essendo prima del suo lancio presente su App Store e Google Play con solo un paio di applicazioni sempre basate sulla realtà aumentata ma non tanto popolari: Ingress e Field Trip. Ingress trasforma il mondo reale nel paesaggio di un gioco globale fatto di mistero, intrighi e rivalità. Field Trip è una guida turistica per scoprire posti nei dintorni che, quando l’utente si avvicina a qualcosa di interessante per il software, si apre sullo schermo una scheda con i dettagli sul luogo.

Pokemon Go secondo molti era destinata a stabilire altri nuovi record, ma ormai sembra destinata a diventare una applicazione come un’altra visto il calo di interesse che sta ricevendo. 

Pokemon Go per Android e iOS disponibile in Italia

Pokemon Go per Android e iOS disponibile in Italia

Pokemon Go: Come giocare, installare e iscriversi a Pokemon Go

Pokemon Go: Come giocare, installare e iscriversi a Pokemon Go

Sensor Tower: Pokemon Go raggiunge 50 milioni download in 19 giorni

Impostazioni privacy