J.D. Power è una società di ricerche di mercato che è solita fare sondaggi per capire la soddisfazione dei clienti per tutti i tipi di prodotti, e tra gli ultimi sondaggi condotti c’è quello sulla soddisfazione dei clienti di smartwatch e fitnessband, i cui risultati sono molto interessanti.
Riguardo il rapporto di soddisfazione dei clienti di smartwatch, il produttore leader è Apple, il che significa che i proprietari di Apple Watch hanno espresso in media un punteggio di soddisfazione piu’ elevato rispetto ai proprietari di altri orologi intelligenti. Considerate che il punteggio massimo è 1000 punti e l’indagine è stata condotta su un campione di 2.696 clienti che hanno acquistato un smartwatch nel corso dell’ultimo anno, e gli è stato chiesto di valutare il wearable acquistato su 11 fattori, tra cui comfort, stile e facilità d’uso.
Con un totale di 852 punti, l’Apple Watch è in cima alla classifica degli smartwatch rimasti soddisfatti del loro acquisto in termini di comfort, stile e facilità d’uso. La soddisfazione dei proprietari di Apple Watch potrà solo che migliorare in futuro, dal momento che questo autunno arriverà l’aggiornamento watchOS 3 che introdurrà alcune novità e andrà a sistemare cio’ che non ha soddisfatto gli utenti ad oggi.
Samsung è a soli 10 punti di distacco, e si trova al secondo posto con 842 punti, con i proprietari di smartwatch del produttore sudcoreano che si sono detti soddisfatti soprattutto per il servizio clienti, la dimensione dello schermo e le funzioni del telefono.
Secondo il sondaggio di J.D. Power, il 19% dei portatori di smartwatch hanno avuto uno o più problemi con il loro wearable. Il problema piu’ frequente è la scarsa autonomia della batteria (segnalato dal 29% degli intervistati) . Il secondo problema piu’ segnalato (dal 23% degli intervistati) è la difficoltà di personalizzare il proprio orologio.
Le vendite di Apple Watch secondo gli analisti sono state molte ma sotto le aspettative della società (che non ha mai rivelato numeri ufficiali) ma sembra che la maggior parte delle persone che hanno acquistato il primo dispositivo indossabile della Apple hanno gradito l’acquisto. Nel 2015, un sondaggio ha indicato che il 97% dei proprietari di Apple Watch erano soddisfatti del loro acquisto, numero di cui l’Ad della società Tim Cook è orgoglioso.
Per quanto riguarda il sondaggio di J.D. Power per tracciare la soddisfazione dei proprietari di fitnessband, Samsung è in testa della classifica con un punteggio di 859, superando di 23 punti Garmin, secondo con 836 punti. I clienti di fitnessband Samsung sono rimasti molto soddisfatti in termini di affidabilità, comfort e facilità d’uso, mentre Garmin ha vinto sul servizio clienti, facilità d’uso, resistenza, durata e affidabilità.
"Sia il mercato dei dispositivi portatili di tracciamento del fitness che il mercato degli SmartWatch evolvono mentre sempre più marche stanno offrendo dispositivi aggiornati con nuove funzioni e servizi" ha commentato Kirk Parsons, senior director di JD Power. "Tuttavia, è importante che i produttori di dispositivi si concentrino sull’offrire un prodotto che sia affidabile ad un prezzo che è percepito come un buon rapporto in base alle sue caratteristiche. [I produttori] che faranno questo potranno migliorare la loro possibilità di aumentare la soddisfazione, la fidelizzazione dei clienti e l’intenzione di riacquisto."