Per celebrare i migliori contenuti disponibili sul Play Store, Google ha annunciato i Google Play Awards, una cinquina di applicazioni o giochi candidati in un totale di 10 categorie da premiare. Il nome di questi premi potrebbe essere ‘Oscandroid‘.
I candidati sono stati selezionati da un "gruppo di esperti" del team di Google Play, in base a criteri come la qualità app, l’innovazione, il tempo passato dalla pubblicazione o un la disponibilità di un importante aggiornamento recente per l’introduzione di nuove caratteristiche.
I vincitori di ogni categoria sono stati annunciati il 19 maggio, in occasione della conferenza degli sviluppatori Google I/O 2016.
"Google Play ha registrato una crescita importante nel corso dell’ultimo anno, raggiungendo più di un miliardo di utenti Android in tutti i 190 paesi", afferma Purnima Kochikar, Director of Apps and Games Business Development per Google Play. "Come un modo per riconoscere la nostra comunità di sviluppatori incredibili e mettere in evidenza alcune delle migliori applicazioni e giochi, stiamo dando il via ai nostri primi Google Play Awards" ha aggiunto Kochikar.
La prima categoria è Standout Startup. Questo premio è riservato agli sviluppatori di app che sono nuovi, ma che comunque hanno raggiunto una popolarità. A vincere il premio in questa categoria è Hopper, mentre altri candidati erano: Dubsmash, Musical.ly, Robinhood, Vrse.
La categoria Standout Indie è una categoria che premia gli sviluppatori da poco entrati nel Play Store, come la precedente, ma si applica solo ai giochi e si concentra nel giudicare la progettazione artistica e il gameplay innovativo. A vincere il premio in questa categoria è Alphabear, mentre altri candidati erano: Alto’s Adventure, Fast like a Fox, Neko Atsume: Kitty Collector, Prune.
La categoria Best Families App vede contendersi il premio le migliori applicazioni per famiglie, quelle che incoraggiano gli utenti più giovani ad essere creativi. A vincere il premio in questa categoria è Thinkrolls 2, mentre altri candidati erano: Card Wars – Adventure Time, LEGO Jurassic World, My Very Hungry Caterpillar, Toca Nature.
Il premio Best Use of Material Design serve a giudicare le app dal punto di vista estetico, quindi quelle che hanno meglio abbracciato lo stile di design ‘Material’ introdotto da Google in Android a partire dalla versione 5.0 lollipop. A vincere il premio in questa categoria è Robinhood, mentre altri candidati erano: Bring!, The Fabluous, Todoist, Vevo.
Il premio Best Use of Google Play Game Services andrà al gioco che meglio fa uso dei servizi offerti da Play Game Services per le funzionalità multiplayer tra smartphone e PC. A vincere il premio in questa categoria è Table Tennis Touch, mentre altri candidati erano: Sea Battle 2, Tapventures, TowerMadness 2, Zombie Highway 2.
Il premio Early Adopter Award serve a premiare la migliore app che sfrutta la tecnologia emergente. A vincere il premio in questa categoria è World Around Me, mentre altri candidati erano: Glide, Mechanic Escape, Minecraft: Story Mode, Zumper.
Go Global è una categoria che premia la applicazione che ha ottenuto la maggiore popolarità a livello mondiale. A vincere il premio in questa categoria è Pokemon Shuffle Mobile, mentre altri candidati erano: Dragon Ball Z Dokkan Battle, Freeletics Bodyweight, Memrise, Musixmatch.
Most Innovative è una categoria che premia la app piu’ innovativa. A vincere il premio in questa categoria è NYT VR, mentre altri candidati erano:Fast like a Fox, SmartNews, The Fabulous, This War of Mine.
Un po’ come per gli Oscar il premio piu’ ambito è quello di Miglior Film, ai Google Play Awards il premio piu’ ambito, anzi i premi piu’ ambiti perchè Google ha scelto bene di distinguere le due categoria, sono: Migliore App e Migliore Gioco. A vincere il premio come Migliore App è Houzz, mentre altri titoli candidati erano BuzzFeed News, Colorfy, TuneIn Radio, Yummly. A vincere il premio come Migliore Gioco è Clash Royale, mentre altri candidati erano: Alphabear, Clash of Kings, MARVEL Future Fight, Star Wars: Galaxy of Heroes.
La cerimonia di premiazione dei Google Play Awards 2016 è stata trasmessa in diretta streaming il 19 maggio alle ore 19:00 PDT.
Qui sotto ricapitoliamo tutte le categorie e candidati, con il titolo vincitore per ciascuna categoria in grassetto.
Google Play Awards 2016 – Vincitori
Google Play Awards 2016 – Vincitori
STANDOUT STARTUP
Hopper, Dubsmash, Musical.ly, Robinhood, Vrse
STANDOUT INDIE
Alphabear, Alto’s Adventure, Fast like a Fox, Neko Atsume: Kitty Collector, Prune
BEST FAMILIES APP
Thinkrolls 2, Card Wars – Adventure Time, LEGO Jurassic World, My Very Hungry Caterpillar, Toca Nature
BEST USE OF MATERIAL DESIGN
Robinhood, Bring!, The Fabluous, Todoist, Vevo
BEST USE OF GOOGLE PLAY GAME SERVICES
Table Tennis Touch, Sea Battle 2, Tapventures, TowerMadness 2, Zombie Highway 2
EARLY ADOPTER
World Around Me, Glide, Mechanic Escape, Minecraft: Story Mode, Zumper
GO GLOBAL
Pokemon Shuffle Mobile, Dragon Ball Z Dokkan Battle, Freeletics Bodyweight, Memrise, Musixmatch
MOST INNOVATIVE
NYT VR, Fast like a Fox, SmartNews, The Fabulous, This War of Mine
BEST APP
Houzz, BuzzFeed News, Colorfy, TuneIn Radio, Yummly
BEST GAME
Clash Royale, Alphabear, Clash of Kings, MARVEL Future Fight, Star Wars: Galaxy of Heroes