Apple ha presentato il 21 marzo il nuovo iPhone SE, un iPhone 6s piu’ piccolo e che va a sostituire sul mercato l’iPhone 5s, il cui prezzo non è economico visto che parte da 509 euro. Molti blogger e giornalisti ritengono che questo iPhone SE sarà un successo, mentre ci sono persone come Cho Ju-no, CEO di LG, che la pensano diversamente.
In occasione della presentazione del nuovo LG G5 e degli accessori LG Friends a Seoul, in Corea del Sud, Cho Ju-no ha fatto sapere che "Il lancio di un prodotto con la stessa vecchia tecnologia e le stesse funzionalità non è il modo di lavorare di LG", ha detto. Possiamo tradurre questa frase come ‘lanciare un iPhone SE con la stessa vecchia tecnologia e le stesse funzionalità di iPhone precedenti LG non lo avremmo mai fatto’.
Sono finiti i tempi in cui Apple lanciava uno smartphone massimo ogni anno o due, e siamo passato a vedere anche tre iPhone nell’arco di un anno. Questo perchè Apple ha capito che con un solo telefono non puo’ riuscire ad accontentare tutti i consumatori, le persone hanno gusti diversi.
In effetti il capo di LG non ha tutti i torti: le novità introdotte negli ultimi iPhone sono poche rispetto alle generazioni precedenti. Apple (ma anche Samsung a dire la verità) potrebbe benissimo presentare un paio di nuovi iPhoni ogni due anni, così si che ci sarebbero novità sostanziose tra una generazione e l’altra, e i clienti non dovrebbero iscriversi a programmi come quello lanciato lo scorso anno che garantisce di avere l’iPhone piu’ nuovo ogni anno – ci sarebbe anche un minor spreco.
Anche se LG con il nuovo G5 è riuscita a portare innovazione sul mercato della telefonia – con il primo telefono modulare – non possiamo dimenticare che anche LG ha passato anni a lanciare smartphone non sempre ‘diversi’ tra essi.
LG G5 ricordiamo essere il primo smartphone modulare ad arrivare sul mercato, e la società spera che i consumatori riusciranno ad apprezzare i suoi tentativi di innovazione. Come ogni innovazione, tuttavia, servirà del tempo per avvicinare i consumatori e far prendere confidenza – dopo due anni dall’introduzione del primo smartwatch solo da quest’anno molte persone iniziano a prendere in considerazione l’idea di acquistare un orologio intelligente. Ma Cho Ju-no crede che "combinando divertimento ed elementi fantasiosi" la sua società riuscirà a superare le incertezze del mercato.
LG dice di volersi concentrare sui propri prodotti e non è preoccupata dei suoi rivali. "LG Electronics non si preoccupa seriamente delle classifiche, in questo momento, in quanto siamo concentrati sul nuovo dispositivo e offrire ai consumatori una varietà di opzioni per divertirsi" ha detto Ju-no.
In Italia, LG G5 da metà Aprile si potrà acquistare ad un prezzo consigliato al pubblico di 699,90 euro. Chi acquista LG G5 entro il 30 aprile partecipa alla promozione ‘LG G5 ti regala’ e riceve in regalo il modulo LG Cam Plus che, una volta terminata l’iniziativa, verrà venduto al prezzo consigliato al pubblico di 99 euro.