Apple ha ufficialmente annunciato il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici: è lo stesso iPad Pro da 12.9 pollici annunciato a settembre 2015 ma in un corpo piu’ piccolo.
Nelle ultime settimane ci sono state moltissime indiscrezioni sul prossimo iPad di Apple e come da previsione è stato annunciato nel corso della conferenza stampa organizzata in data 21 marzo a San Francisco. Iniziano dal nome, il nuovo ipad si chiama iPad Pro 9.7”. Perchè no iPad 3? Prima di tutto pare che non è previsto un "Apple iPad Air 3" perchè secondo recenti indiscrezioni l’atteso iPad Air 3 viene sostituito da questo nuovo iPad da 9.7 pollici della famiglia iPad Pro, che ha debuttato lo scorso anno e corredato dalla penna Apple Pencil. Il nuovo iPad da 9.7 pollici è una sorta di evoluzione dell’attuale iPad Air 2, forse una rivoluzione. Il nuovo iPad Pro, infatti, eredita l’hardware dell’iPad Pro, con l’unica differenza che il Retina Display ha una diagonale di 9.7 pollici, e non 12.9 pollici.
Display e Hardware. Il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici introduce un nuovo display True-Tone con una risoluzione di 2048 x 2732 pixel. In aggiunta al supporto per Night Shift disponibile con iOS 9.3 (una caratteristica che è progettata per rendere più facile per gli utenti iOS dormire la notte riducendo l’emissione di luce blu dal display) il nuovo iPad Pro da 9,7" ha un display True Tone con evoluti sensori a quattro canali che rilevano la luce ambientale e regolano automaticamente il colore e la luminosità del display in base al luogo in cui ci si trova. Risultato: leggere sullo schermo diventa piu’ piacevole e naturale
Apple iPad Pro
Il nuovo display è 500 nits luminoso, ha una vasta gamma di colori (DCI P3), ed è privo di arsenico. Il display dell’iPad Pro da 9,7" usa lo stesso spazio colore utilizzato nel mondo del cinema digitale: è una gamma cromatica più ampia che ti dà fino al 25% di saturazione in più rispetto ai precedenti modelli di iPad. Questo dovrebbe tradursi in colori piu’ brillanti.
Ci sono 4 altoparlanti sul nuovo iPad Pro, ad alta fedeltà, per un suono profondo, ampio e dettagliato. E indipendentemente da come si tiene il tablet in mano, le alte frequenze provengono sempre dai due altoparlanti in alto: quando si gioca o si guarda un film, si è al centro del suono.
Alimentato dal chip A9X a 64 bit, lo stesso dell’IPad pro da 9.7 pollici, iPad Pro è potente come un computer e la batteria puo’ durare fino a 10 ore.
Fotocamera. Il nuovo iPad Pro ha una fotocamera migliorata rispetto al precedente – una fotocamera da 12 megapixel posteriore e una fotocamera da 5 megapixel con la possibilità di utilizzare il display come flash.
Connettivita’. Con iPad Pro ci si puo’ collegare alle più veloci reti Wi‑Fi e cellulari, per navigare online, guardare film in streaming e condividere documenti praticamente ovunque. Con il modello Wi‑Fi + Cellular è possibile fare chiamate FaceTime, e creare un hotspot, usando il proprio piano dati. Con la tecnologia Touch ID, iPad Pro è protetto dalla propria impronta digitale. Per sbloccarlo basta un tocco, e con Touch ID gli acquisti su iTunes, iBooks e App Store sono ancora più facili e sicuri.
Il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici è compatibile con Apple Pencil, penna che reagisce all’inclinazione e alla pressione per creare effetti artistici più diversi e personali.
Prezzi e Disponibilità. Il nuovo Apple iPad Pro da 9.7 pollici è gia’ disponibile dal 21 Marzo in pre-ordine in Italia, con prezzi da 689 euro e nelle colorazioni Argento, Oro e Grigio siderale. Il modello solo WiFi costa 689 euo (32GB), 869 euro (128GB), 1.049 euro (256GB) mentre il modello Wi-Fi + Cellular costa 839 euro (32GB), 1.019 euro (128GB). , 1.119 euro (256GB).
Apple iPad Pro 9.7” – Prezzi