L’assistente virtuale Alexa di Amazon ha imparato nuove abilità grazie alla partnership con Fitbit.
Gli utenti che hanno uno dei dispositivi di Amazon con il supporto per l’assistente virtuale Alexa – come lo speaker Echo, Fire TV o i nuovi Echo Dot e Amazon Tap – sono ora in grado di sincronizzare l’assistente virtuale con i loro account Fitbit così da ottenere aggiornamenti vocali sulle loro attività quotidiane direttamente dai dispositivi connessi di Amazon.
Mentre qui da noi in Italia Alexa non è presente perchè Amazon Echo e gli altri device con Alexa semplicemente non sono in vendita, questi prodotti hanno un discreto successo negli Stati Uniti, per non parlare poi dei tantissimi americani che indossano un tracker di Fitbit per tenere traccia della loro attività quotidiana. Pertanto, l’integrazione dei profili Fitbit con Alexa è una novità importante, in quanto l’utente Fitbit con uno speaker Amazon Echo in casa non si troverà piu’ a dover aprire l’applicazione di Fitbit per vedere quanti passi ha fatto in giornata o quante calorie ha bruciato (non tutti i tracker hanno un display dove poter leggere istantaneamente questo informazioni), potrà chiederlo ad Alexa.
"Lavorare con Amazon e Alexa per creare questa nuova abilità offre un modo completamente nuovo e divertente per gli utenti Fitbit di rimanere in aggiornati sui loro obiettivi di salute e fitness", ha dichiarato Tim Roberts, Executive Vice President of Interactive di Fitbit. "La nostra integrazione con Alexa dà l’accesso ai dati ‘a mani libere’ in modo da poter sapere alla fine della giornata i passi fatti e sapere se c’è bisogno di andare a fare una rapida passeggiata prima di cena."
Alexa riconosce una vasta serie di richieste vocali su varie attività gestite da Fitbit e per ogni giorno della settimana precedente. Ad esempio, ad Alexa si puo’ chiedere "Alexa, chiedi a Fitbit come sto andando oggi" per sentirsi rispondere "Hai fatto circa 3mila passi e sono sei rimasto attivo per circa 20 minuti oggi. Vai avanti così." oppure "Alexa, chiedi a Fitbit quante calorie ho bruciato / quanta acqua ho bevuto / quale è il mio valore di frequenza cardiaca a riposo / quanto peso / quanto ho camminato oggi / come ho dormito la notte scorsa" e via così.
L’integrazione di Fitbit è compatibile con Amazon Echo, Fire TV e Fire TV Stick oltre ai neo-annunciati Amazon Tap e Amazon Eco Dot le cui spedizioni dovrebbero iniziare alla fine di marzo.
Ripetiamo, al momento non ci sono dispositivi Amazon con Alexa in vendita in Italia, pertanto a meno che non ne abbiate importato uno dagli Stati Uniti questa integrazione poco conta per noi italiani.