Sony produttore Android che trae maggior profitto dagli Smartphone

La divisione mobile di Sony potrebbe sembrare in crisi, ma i numeri che mostrano che l'azienda trae il massimo profitto per ogni telefono venduto dopo Apple. Di fatto, Sony è il produttore di smartphone Android che piu' trae profitto per ogni telefono venduto.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La divisione mobile di Sony leggendo qua e la’ nel web sembra che stia vivendo un momento di difficoltà, ma in realtà ci sono dei numeri che mostrano che l’azienda trae il massimo profitto per ogni telefono venduto dopo Apple. Sony prevede soltanto di riuscire a spedire 3,5 milioni di unità nel corso del primo trimestre del 2016 – il più basso numero di dispositivi spediti dall’estate 2011. Di fatto, tuttavia, Sony è il produttore di smartphone Android che piu’ trae profitto per ogni telefono venduto.

Nel quarto trimestre dello scorso anno, LG ha perso soldi sui telefoni venduti, mentre Sony è riuscita a trarre un piccolo profitto. Se andiamo a guardare il prezzo di vendita medio (ASP) per i dispositivi venduti dei principali produttori di smartphone, si nota che il prezzo medio dei device Xperia di Sony è stato il doppio di quello dei cellulari LG e il divario si è ampliato negli ultimi trimestri.

Apple ha il prezzo medio piu’ alto. Il valore piu’ alto di ASP è come si puo’ immaginare quello di Apple, che vende smartphone a prezzi davvero esagerati, ma c’è da considerare che l’azienda non ha dispositivi di fascia media. L’ASP di Sony (422 dollari) è a metà strada tra quello di Apple (691 dollari) e quello di HTC (237 dollari), che è al terzo posto della classifica davanti a Samsung (225 dollari), LG (210 dollari) e Microsoft (186 dollari).

Riguardo il profitto per unità venduta, Sony trae piu’ profitto rispetto ad altri produttori di smartphone Android: Sony ha avuto un profitto per unità di 26 dollari, il 13% in più rispetto a Samsung con 23 dollari per unità. Apple è fuori da contesto, avendo un profitto per unità di 184 dollari nell’ultimo trimestre 2015. LG, Microsoft e HTC sono alla pari o in perdita.

ASP – Q4 2015

Analizziamo le differenze tra Sony e LG. LG ha venduto quasi il doppio dei telefoni, ma Sony ha realizzato un profitto di tutto rispetto, mentre LG ha registrato una perdita. Qual è la differenza? Il valore dell’ASP. I cellulari di Sony hanno venduto ad un prezzo medio di 421,58 dollari, mentre LG ad un prezzo inferiore di metà – 210,26 dollari. Questo non significa che ogni telefono cellulare LG viene venduto a quel prezzo, o ogni telefono Sony, ma probabilmente che Sony deve aver venduto telefoni molto più costosi di LG.

HTC ha una ASP superiore a quello di Samsung (di 12 dollari), ma i profitti della società taiwanese sono separati da un divario di 61 dollari (con HTC in perdita).

Profitti per smartphone venduto – Q4 2015

Fluttuazione ASP nel tempo

Un altro grafico ci mostra come cambia la fedeltà dei consumatori – vale a dire che si misura, per esempio, se un utente che cambia smartphone passa da Samsung ad un altro smartphone Samsung o sceglie un altro dispositivo Android piuttosto che un iPhone. Dal grafico si nota come molti proprietari di smartphone Samsung passano ad un dispositivo Huawei o BQ, mentre sono pochi i proprietari di altri marchi che scelgono di passare ad uno smartphone Samsung (alcuni provengono da HTC e Sony).

fedelta’ marchio – q4 2015

Impostazioni privacy