Apple iPad Pro supera Microsoft Surface al lancio

Apple ha venduto 16,1 milioni di iPad nell'ultimo trimestre del 2015, piu' delle 9 milioni di unità vendute da Samsung. Apple è riuscita a vendere piu' iPad Pro di quanti Surface ha venduto Microsoft nel periodo, secondo IDC.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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IDC ha pubblicato un nuovo rapporto, relativo alle spedizioni di tablet in tutto il mondo a seguito della pubblicazione da parte di Apple del rapporto relativo al primo trimestre fiscale 2016 con i guadagni della società degli ultimi tre mesi del 2016 Apple e la relazione ha condiviso alcuni dettagli interessanti delle vendite di iPad Pro.

I dati sono relativi al Worldwide Quarterly Tablet Tracker di IDC, un indice che consente il monitoraggio ogni tre mesi della performance dei principali produttori di tablet al mondo. Il nuovo iPad Pro da 12.9 pollici di Apple, che molti ritengono un concorrente degli ibridi tablet/laptop, ha superato le vendite di Microsoft Surface e altri tablet ‘staccabili’, secondo IDC.

"Questo trimestre [Q4 2015] era unico, avendo avuto nuovi 2in1 staccabili sul mercato da tutti e tre i principali produttori della piattaforma", ha dichiarato Jitesh Ubrani, analista senior che ha lavorato al Worldwide Quarterly Tablet Tracker di IDC. "Nonostante le recensioni non eccelse, l’iPad Pro è stato il chiaro vincitore in questa stagione come tablet staccabile piu’ venduto, superando le vendite importanti di Microsoft e altri produttori di PC." L’analista osserva inoltre che "è importante notare che la transizione verso i tablet staccabili ha presentato un’pportunità positiva sia per Apple che Microsoft. Tuttavia, la recente incursione di Google in questo spazio è stata piuttosto scarsa in quanto la piattaforma Android richiede molta più raffinatezza per raggiungere un successo misurabile. "

Apple iPad Pro v Microsoft Surface Pro 4, il Confronto

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Primi cinque venditori di Tablet, Spedizioni, quota di mercato, e crescita nel Q42015

IDC afferma che Apple è stata in grado di frenare il calo dei ricavi dalle vendite di iPad in quanto l’iPad Pro è il modello piu’ costoso, quindi anche se le vendite sono state inferiori per numero di unità vendute i ricavi si sono equilibrati.

Uno dei principali motivi, secondo IDC, per cui i dispositivi 2in1 staccabili (chiamati detachables) crescono così velocemente è perché gli utenti finali stanno vedendo quei dispositivi come sostituti del PC. "Crediamo che Apple abbia venduto poco più di due milioni di iPad Pro mentre Microsoft ha venduto circa 1,6 milioni i dispositivi Surface, la maggioranza dei quali erano Surface Pro e i piu’ economico Surface 3" ha affermato Jean Philippe Bouchard di IDC. "Con questi risultati, è chiaro che il prezzo non è la caratteristica più importante quando si prende in considerazione l’acquisto di un staccabile.".

La vittoria di iPad Pro su Microsoft Surface per 400mila unità di differenza, scrive IDC, si presenta in un momento in cui le vendite di tablet in tutto il mondo sono in calo del -13,7% su base annuale a 65,9 milioni di unità nel corso dell’ultimo trimestre del 2015 e a 206,8 milioni di unità in tutto il 2015 da 230,1 milioni nel 2014. Apple, tuttavia, mantiene la sua leadership nella categoria generica dei tablet nonostante un calo annuo del 24,8%.

Apple ha venduto 16,1 milioni di iPad nell’ultimo trimestre del 2015, piu’ delle 9 milioni di unità vendute da Samsung. Nell’intero anno 2015, le spedizioni di tablet, secondo i dati di IDC, si sono attestate per Apple a 49,6 milioni di unità (-21,8% rispetto l’anno precedente), seguita da Samsung, Lenovo, Asus, e Huawei.

L’iPad Pro è il primo tablet Apple ad avere una tastiera staccabile e una dimensione dello schermo pari a quella di altri ibridi come il Surface di Microsoft.

Primi cinque venditori di Tablet, Spedizioni, quota di mercato, e crescita nel 2015

A seguire le considerazioni di IDC per produttore.

Il regno di Apple come leader di mercato ha continuato nel 4Q2015 anche se la società ha affrontato un anno su base annuale del -24,8%. Con il successo al lancio di iPad Pro, la società è stata in grado di frenare il calo dei ricavi dalle vendite di iPad avendo spostato l’attenzione su un prodotto dai prezzi più elevati.

Samsung è riuscita a mantenere la sua seconda posizione nel mercato anche se lo ha fatto con un calo del -18,1% rispetto al precedente anno. Samsung è il produttore con il portafoglio di tablet più ampio e riesce a raggiungere più fasce di prezzo e soddisfare una maggiore domanda per dimensioni dello schermo, una posizione che faciliterà la transizione verso i detachables nel 2016.

L’ultima generazione di Kindle di Amazon ha suscitato l’interesse di tutti per il suo prezzo basso, permettendo una crescita annua per Amazon del 175,7%. Il successo di Amazon nel mercato dei tablet è stato finora esclusivamente in base al prezzo e, anche se questo fa ben sperare durante le festività natalizie, è improbabile che successo del Kindle proseguirà nel resto dell’anno.

Lenovo ha mantenuto la sua quota di mercato nel corso dell’ultimo trimestre del 2015, con la spedizione di 3,2 milioni di unità per un calo del -13,5% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Tuttavia, la vendita di dispositivi Yoga, MIIX e PC tradizionali dovrebbe aiutare Lenovo a riconquistare quote di mercato nel 2016.

L’attenzione di Huawei rimane sui tablet e l’espansione internazionale. La società si è posizionata bene nel mercato degli smartphone e la sua popolarità è probabile che farà espandere la società nel mercato dei tablet.

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