Venerdì 22 gennaio Microsoft attiva un programma a livello mondiale per il ritiro del cavo di alimentazione fornito con i suoi tablet Surface Pro, Surface Pro 2, e Surface Pro 3. Interessati sono solo i tablet che sono stati venduti negli Stati Uniti prima del marzo 2015, e in Europa prima del 15 luglio 2015.
Secondo una dichiarazione di Microsoft, i cavi di alimentazione che sono stati forniti in dotazione assieme con i tablet venduti nei periodi sopra specificati "possono surriscaldarsi, creando un potenziale rischio di incendio o scossa elettrica".
Un portavoce di Microsoft ha avuto questo da dire sulla questione: "Come risultato dei danni causati da alcuni cavi di alimentazione CA perchè stretti troppo, aggrovigliati o piegati ripetutamente e per un periodo prolungato di tempo, una percentuale molto piccola di clienti di Surface Pro hanno riscontrato problemi con il loro cavo di alimentazione. Rilasceremo i dettagli di come i clienti possono ottenere un cavo di sostituzione gratuitamente a breve".
A partire da Venerdì 22 gennaio, quindi, la società ha messo a disposizione QUESTA pagina nel suo sito nella quale i clienti che hanno un Surface Pro, Surface Pro 2, e Surface Pro 3 sono invitati a controllare se il loro dispositivo specifico rientra tra quelli interessati dal programma – non fate affidamento alla data di acquisto, in quanto potreste aver comprato un tablet Surface Pro dopo una delle due date segnalate ma al venditore il dispositivo è arrivato prima. La pagina fornisce anche il supporto per lo smaltimento corretto dei cavi problematici.
Per ‘Cavo di alimentazione CA’ si intende il cavo rimovibile che collega l’alimentatore a una presa elettrica. Per ‘Alimentatore’ si intende il blocco di alimentazione dotato di cavo CC fissato in modo permanente che si collega alla porta di ricarica di Surface e al cavo di alimentazione CA rimovibile.
Microsoft fornirà gratuitamente un cavo di alimentazione CA sostitutivo per i sistemi Surface Pro idonei acquistati dai clienti. Per ricevere il cavo di alimentazione CA sostitutivo non è necessario dimostrare alcun danno. Se hai acquistato più dispositivi Surface Pro, devi presentare un ordine di sostituzione per ciascuno di essi.
In Italia il richiamo è applicabile a cavi di alimentazione CA per Microsoft Surface Pro, Microsoft Surface Pro 2 e dispositivi Microsoft Surface Pro 3 venduti prima del 15 luglio 2015.
Il richiamo NON si applica a cavi di alimentazione per Microsoft Surface RT, Microsoft Surface 2, Microsoft Surface 3, per i dispositivi Microsoft Surface Pro 3 venduti dopo il 15 luglio 2015, per Microsoft Surface Pro 4 e per Microsoft Surface Book. Il richiamo NON si applica ad alimentatori con cavo di alimentazione CC per tutti i dispositivi, cavi di alimentazione CA e alimentatori per le Docking Station di Microsoft Surface Pro, Microsoft Surface Pro 2, Microsoft Surface Pro 3 e Microsoft Surface 3.
Ulteriori informazioni nella pagina di supporto di Microsoft.
Come stabilire se si ha diritto alla sostituzione gratuita del cavo di alimentazione CA?
Clienti con Surface Pro e Pro 2: Tutti i clienti che hanno acquistato Surface Pro e Surface Pro 2 hanno diritto a ordinare gratuitamente un cavo di alimentazione CA sostitutivo (il cavo che si collega alla presa elettrica) per ogni dispositivo Surface idoneo posseduto, senza dimostrare alcun danno.
Clienti con Surface Pro 3: Hanno diritto alla sostituzione solo i clienti che hanno acquistato un dispositivo Surface Pro 3 prima del 15 luglio 2015 (i dispositivi Surface Pro 3 più recenti includono già il nuovo tipo di cavo di alimentazione CA). Se possiedi un cavo di alimentazione CA di vecchio tipo, puoi ordinare gratuitamente un cavo di alimentazione CA sostitutivo per ogni dispositivo Surface Pro 3 idoneo, senza dimostrare alcun danno.
Verifica guardando l’immagine qui sotto se possiedi già il nuovo tipo di cavo di alimentazione CA (il cavo che si collega alla presa elettrica). Se possiedi già un cavo di alimentazione di tipo nuovo, non devi sostituirlo e non sono necessarie altre operazioni.
Microsoft Surface – foto del cavo da sostituire o da tenere
Non è possibile contattare il punto vendita in cui si ha acquistato Surface per richiedere la parte di ricambio. Per ricevere un cavo di alimentazione CA sostitutivo, devi inviare una richiesta di sostituzione come indicato nella pagina di supporto di Microsoft.
Tempi di consegna. In caso di sostituzione, il cavo di alimentazione CA sostitutivo arriva entro circa 4-6 giorni lavorativi. Appena ricevuto la richiesta, Microsoft invia un messaggio di posta elettronica con lo stato dell’ordine e le informazioni di tracciamento.
È previsto un limite al numero di cavi di alimentazione che si puo’ richiedere: Microsoft fornirà gratuitamente un cavo di alimentazione CA (senza prova di danni) per qualsiasi modello Surface Pro acquistato dal cliente.
Cosa fare con il vecchio cavo di alimentazione? Se utilizzi un dispositivo Surface Pro o Surface Pro 2, o un dispositivo Surface Pro 3 acquistato prima del 15 luglio 2015, devi smettere di usare il cavo di alimentazione CA. Quando richiedi un cavo di alimentazione CA di nuovo tipo, non sei tenuto a inviare a Microsoft il vecchio cavo di alimentazione per riceverne uno di ricambio. Il cavo di alimentazione CA di vecchio tipo deve essere smaltito o riciclato conformemente alle normative locali.
Non è possibile restituire Surface e richiedere un rimborso o un sistema sostitutivo, il richiamo riguarda esclusivamente i cavi di alimentazione CA.
Cosa succede se non si sostituisce il cavo di alimentazione? Il richiamo non influisce sulla garanzia. Se tuttavia i cavi di alimentazione vengono piegati eccessivamente o avvolti troppo strettamente, potrebbero danneggiarsi. I cavi di alimentazione danneggiati possono surriscaldarsi, creando un potenziale rischio di incendio o scossa elettrica.