Acer alla fiera CES 2016 in corso dal 6 al 9 gennaio a Las Vegas annuncia una serie di nuovi PC, tra cui un desktop e laptop che confermano anche per quest’anno l’impegno della società nello sviluppo di prodotti alimentati dal sistema operativo Chrome OS di Google.
Acer quest’anno a CES non va a presentare molti computer portatili Windows, piuttosto dispositivi esistenti aggiornati con componenti di nuova generazione.
Acer TravelMate P648
Acer presenta il primo laptop al mondo con standard WiFi 802.11ad
Acer TravelMate P648 è un laptop per professionisti che vanta il supporto per lo standard wireless 802.11ad. Conosciuto anche come WiGig, è uno standard WiFi che in brevi distanze supporta velocità fino a 4.6Gbps. Il TravelMate P648 vanta uno dei chip tri-band Atheros Qualcomm, che utilizza frequenze 2.4GHz, 5GHz e 60GHz per supportare una piu’ vasta gamma di reti radio. Purtroppo, serve a poco avere un dispositivo che supporta lo standard WiFi 802.11ad per il momento, in quanto non esistono router che lo supportano e comunque lo spettro radio a 60GHz è praticamente utile solo per la comunicazione tra dispositivi che si trovano nella stessa stanza.
Acer Chromebase 24
Acer Chromebase, AIO grande e potente
Sempre piu’ produttori puntano sullo sviluppo e promozione di dispositivi All-In-One e Acer lo fa con questo nuovo Chromebase 24 alimentato dal sistema operativo ChromeOS di Google. Mentre i modelli precedenti di Chromebase da LG e Acer hanno usato chip meno costosi come Intel Celeron e Tegra K1S, il Chromebase 24 di Acer utilizza chip Intel Core, gli stessi che alimentano altri dispositivi all-in-one con sistema operativo Windows o OS X. Chromebase 24 ha anche un display più grande di quello della precedente generazione di Chromebase, un display IPS da 23,8 pollici con supporto touchscreen opzionale e risoluzione FullHD (1080p). Acer Chromebase 24 può essere configurato con un massimo di 8 GB di RAM, e supporta la connettività Wi-Fi 802.11ac e Gigabit Ethernet. Il computer vanta l’integrazione di quattro microfoni digitali e una webcam regolabile HD.
Prezzi e la disponibilità variano da paese a paese, e al momento Acer Italia non ha fornito informazioni.
Acer Chromebook 11 CB3-131
Chromebook 11 CB3-131
Acer a CES 2016 a Las Vegas presenta anche un modello aggiornato di Chromebook 11, denominato CB3-131, che punta sulla maggiore durata della batteria ed è pensato per le scuole – settore dove in Chromebook di Google sono molto apprezzati. Il computer è in grado di resistere alle cadute da un massimo di 60 centimetri di altezza senza subire danni e resiste ad un peso di 60 kg di pressione (quando chiuso).
Come vale per gli altri Chromebook, le specifiche sono modeste. Chromebook 11 (CB3-131) puo’ essere personalizzato con processore Intel Celeron, 2GB o 4GB di RAM, 16GB o 32GB di memoria interna SSD (a stato solido) e un display da 11,6 pollici di risoluzione 1,366 x 768 pixel.
Disponibile da febbraio negli USA, Chromebook 11 (CB3-131) sarà offerto al prezzo base di 179,99 dollari.
Acer Iconia One 8, tablet Android
Un altro nuovo dispositivo lanciato da Acer a CES 2016 e alimentato da una piattaforma di Google è l’ Iconia One 8, un tablet da 8 pollici con sistema operativo Android 5.1 Lollipop. Il gadget è progettato per essere usato dai bambini, e per questo offre una applicazione chiamata Kids Center, tramite la quale i genitori possono controllare i contenuti a cui il bimbo ha accesso, e offre un’interfaccia utente semplificata per gli utenti più giovani. In termini di specifiche, Acer Iconia One 8 viene alimentato da un processore quad-core MediaTek, 1GB di RAM, e ha 16GB di memoria integrata. Il prezzo base è di 99 dollari, in vendita da febbraio.
Acer Aspire Switch 12 S
Acer Aspire Switch 12 S
Acer Aspire Switch 12 S: un computer portatile convertibile con USB Type-C
Aspire Switch 12 S è una versione aggiornata del modello precedente con lo stesso nome. E’ un tablet Windows che offre una varietà di opzioni d’uso: modalità tablet, laptop, modalità "tenda" e modalità stand-tablet. Come l’originale, il 12 S ha un display da 12,5 pollici, ma questa volta è disponibile con risoluzione 4K o FullHD 1080p. Il dispositivo è disponibile con processori di sesta generazione Intel Core M in coppia con o 4GB o 8GB di RAM, e memoria di archiviazione SSD da 128GB o 256GB. Il computer/tablet ha una prota Thunderbolt 3 USB 3.1 Type-C per gestire trasferimenti di dati ad alta velocità. Ci sono anche due porte USB 3.0 e una porta microHDMI, un lettore di MicroSD e presa per cuffie. Viene fornito con fotocamera RealSense R200 di Intel che fornisce funzionalità 3D.
Il nuovo Acer Aspire Switch 12 S sarà lanciato nel mese di febbraio al prezzo di 999 dollari.