Con la fine dell’anno alle porte, una nota società di analisi ha fatto un resoconto su quali sono stati i trend più significativi negli ultimi 365 giorni in termini di applicazioni e di sistemi operativi.
Con riferimento al mercato degli Stati Uniti, secondo i dati Nielsen pubblicati il 17 Dicembre è stata ancora Facebook l’app più diffusa sugli smartphone, con un discreto vantaggio (di circa 30 milioni di utenti) sulla concorrenza. Per quanto concerne i sistemi operativi, nel terzo trimestre Android è in vetta ed è seguito con pochi punti di distanza da iOS.
Applicazioni.
Facebook ha ottenuto una media di utenti unici su base mensile di oltre 126 milioni, crescendo dell’8% rispetto all’anno precedente. Con un certo distacco troviamo in seconda posizione YouTube, con la media di 97 milioni di visitatori unici mensili, dato in crescita del 5% rispetto al 2014. Terzo è ancora Facebook, con Messenger, che cresce del 31% arrivando a oltre 96 milioni di utenti unici al mese.
Toa 10 Applicazioni del 2015 (dati: Nielsen)
Quarta è la ricerca di Google (95 milioni di visitatori mensili, + 3%), quinto il Google Play (89 milioni di utenti, +7%), sesto Google Maps (87 milioni di utenti, + 8%), settimo Gmail (75 milioni di utenti, + 4%), ottavo Instagram (55 milioni di utenti, + 23%), nono Apple Music (54 milioni di utenti, + 26%) e decimo Apple Maps (46 milioni, + 16%).
Nella classifica suddetta, è proprio Facebook Messenger l’app che ha avuto il tasso dic rescita maggiore (+ 31%), seguita Apple Music (+ 26%) e da Instagram (un’altra proprietà di Facebook, + 23%). Si segnala inoltre un + 16% per le Mappe di Apple, che attualmente sono in decima posizione.
Sistemi operativi.
Nel terzo trimestre del 2015 la penetrazione degli smartphone ha raggiunto l’80% di coloro che hanno una linea mobile negli Stati Uniti, dato in crescita rispetto al 78% di inizio anno. In questi tre mesi il sistema operativo più diffuso è stato Android con il 52,6%, seguito da iOS con il 42,7%. Si noti che i due messi assieme occupano più del 95% della fetta di mercato.
Top Sistemi Operativi del 3Q 2015 (Nielsen)
Le briciole rimanenti vengono spartite principalmente tra Microsoft, con il 2,8%, e da BlackBerry, con lo 0,7%. L’1,2% restante è un contenitore della categoria "altri".