Apple ha lanciato il suo nuovo tablet iPad Pro la scorsa settimana, soddisfando una serie di indiscrezioni che si sono susseguite per oltre un anno circa il rilascio sul mercato di un ‘iPad piu’ grande’. L’amministratore delegato della società di Cupertino, il CEO Tim Cook, ha rilasciato una recente intervista nella quale ci ha spiegato quali sono i motivi per cui secondo lui l’iPad Pro è in grado di sostituire completamente un PC Windows (non un MAC, mi raccomando, ndr), ma resta il fatto che ci sono alcuni primi possessori del nuovo gadget della Apple che si lamentano di problemi abbastanza importanti.
Sul web circolano lamentele circa il fatto che il nuovo tablet Apple iPad Pro si blocca, non risponde ad alcun tipo di input quando è sotto carica. Alcuni utenti hanno detto di aver risolto solo dopo una drastica azione: l’hard reset, quindi la perdita totale dei dati salvati in locale (rimangono invece quelli salvati su iCloud).
Secondo alcuni proprietari di iPad Pro, come riportato dai colleghi di Phonearena, in seguito l’hard reset il tablet torna a funzionare… almeno fino a quanto non si verifica lo stesso problema ad una carica successiva.
Nella community online ufficiale sul sito di apple.com sono iniziate ad aprirsi prontamente discussioni di altri utenti che riscontrano lo stesso problema, che a questo punto richiede l’intervento ufficiale di Apple, che ha comunque detto di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per risolverlo, sempre che si possa risolvere facilmente. Se si tratta di un bug a livello software, basterà un aggiornamento facile ma, se il problema dovesse hardware, non ci sarebbe altro modo se non quello di obbligare i clienti a portare l’iPad Pro in un centro assistenza per effettuare la riparazione (o sostituzione in toto).
"Sto avendo lo stesso problema. Ho cercato di usare il mio nuovo iPad Pro due volte quando in carica ed entrambe le volte è stato necessario fare un hard reset per farlo tornare funzionare." è uno dei feedback presenti nella community online di Apple, mentre un altro dice "Ho lo stesso problema: collego iPad Pro al caricabatteria per più di un’ora, e si blocca. Ci vuole più hard reset per ripristinarlo."
Apple ha detto di essere a conoscenza del problema, e il supporto tecnico ha fornito alcuni suggerimenti a coloro che si trovano ad affrontarlo col loro nuovo iPad Pro. Tra i consigli c’è quello di eseguire un ripristino di fabbrica utilizzando iTunes, mentre un altro suggerisce di tenere premuti i tasti per Accensione e Home insieme, allo stesso tempo, per almeno dieci secondi, per forzare il riavvio del tablet. Se comunque non si risolve con questo secondo suggerimento, è obbligatorio l’hard reset.
Terremo aggiornato l’articolo in caso di ulteriori informazioni e comunicazioni da Apple. Se nel frattempo avete acquistato un Apple iPad Pro anche voi e state riscontrando lo stesso problema, potete condividere la vostra esperienza tra i commenti sotto.