Se avete un telefono o tablet Android, e magari anche molte applicazioni installate, potreste far parte della categoria di utenti che trovano fastidioso ricevere di continuo le notifiche relative alle applicazioni che devono essere aggiornate, o applicazioni che sono state aggiornate automaticamente – sappiate che queste notifiche si possono disattivare, ed ora vi guidiamo su come fare.
Disattivare le notifiche degli aggiornamenti delle app Android è facile e richiede pochi passaggi.
Per prima cosa, bisogna cercare a aprire l’app Play Store sul dispositivo. Successivamente, dalla schermata iniziale del Play Store, toccare l’icona del menu (le tre righe orizzontali) che si trova in alto a sinistra al fianco della ricerca, quindi cliccare su ‘Impostazioni’ e ‘Notifiche’. A questo punto si apre un sotto-menu Impostazioni, in cui è possibile notare due opzioni relative alla voce ‘Notifiche’: "Aggiornamenti delle app disponibili" che informa quando sono disponibili aggiornamenti delle app, e "App aggiornate automaticamente" che informa quando le app vengono aggiornate automaticamente. Entrambe queste voci sono selezionate per impostazione predefinita, e siamo liberi di deselezionarle a nostro piacimento. È possibile disattivare rapidamente (o riattivare) qualsiasi opzione solo cliccando nel riquadro dove compare la spunta (se c’è la spunta vuol dire che la notifica è attiva).
Ricapitolando, ecco i passaggi per disattivare le notifiche degli aggiornamenti delle app Android:
– cercare aprire l’app Play Store sul dispositivo;
– aprire l’app Play Store;
– dalla schermata iniziale del Play Store, toccare l’icona del menu che si trova in alto a sinistra;
– cliccare su ‘Impostazioni’;
– selezionare ‘notifiche’;
– deselezionare "Aggiornamenti delle app disponibili" che informa quando sono disponibili aggiornamenti delle app;
– deselezionare "App aggiornate automaticamente" che informa quando le app vengono aggiornate automaticamente.
E in piu’… nella stessa schermata del sotto-menu è possibile disattivare gli aggiornamenti automatici per le applicazioni Android. In tal caso, dovrete aggiornare le applicazioni manualmente, e così potrete controllare esattamente quali novità gli aggiornamenti stanno introducendo prima di installarli.
passaggi per Disattivare le notifiche degli aggiornamenti delle app Android