Sono oltre un miliardo le persone che visitano le Pagine ogni mese per ottenere maggiori informazioni sulle aziende; per questo, Facebook ha deciso di introdurre nuovi aggiornamenti, al fine di aiutare le aziende a creare una propria presenza mobile e comunicare in modo più semplice con i loro clienti.
Il social network più grande del mondo ha annunciato che inizierà a permettere alle aziende di utilizzare il suo servizio Pagine per promuovere prodotti che vendono e servizi che offrono. I cinema potranno promuovere eventuali sconti, ad esempio, mentre i ristoranti saranno in grado di incoraggiare i clienti mostrando loro il menu del giorno. Ad oggi, le Pagine sono state per lo più le stesse per ogni azienda. Sono in arrivo però all’interno delle Pagine nuove sezioni.
In un mondo in cui ci sono più connessioni mobile che esseri viventi, le persone trascorrono una quantità di tempo sempre maggiore su mobile, e si aspettano che i loro tablet e smartphone offrano loro la possibilità di fare sempre più. Ad esempio, si aspettano di avere sempre più informazioni ‘a portata di dito’ e che le aziende e le persone rispondano ai loro messaggi il più rapidamente possibile. Queste tendenze portano le aziende a riconoscere che mai come ora è importante rendere il proprio business facilmente accessibile da mobile.
Facebook non sta solo cercando di introdurre nuove funzionalità, ma cambia il modo in cui le pagine si mostrano agli utenti sui loro dispositivi mobili per essere anche una vetrina dei prodotti e servizi offerti dalle aziende.
In seguito l’aggiornamento introdotto all’interno degli strumenti di messaggistica delle Pagine, per aiutare persone e aziende a connettersi in modo più rapido il social network introduce nuove funzionalità per consentire alle oltre 45 milioni di aziende attive su Facebook di mettere in evidenza le informazioni più rilevanti, e raggiungere i loro obiettivi.
Per facilitare la navigazione nelle nuove Pagine, Facebook cambia il layout delle Pagine; ad esempio, a ciascuna sezione viene reso disponibile un tab corrispondente, come per foto e video. I visitatori delle Pagine potranno quindi cliccare sul tab associato a ciascuna sezione per ottenere maggiori dettagli. L’etichetta “Home” conterrà inoltre le informazioni più rilevanti di ciascuna sezione.
Le call-to-action all’interno delle Pagine diventeranno più visibili, così le aziende potranno incoraggiare le persone a fissare un appuntamento o convincerle a visitare uno store online.
Facebook sta anche testando nuove funzioni call-to-action per mobile, tra cui “Chiama Ora”, “Invia un messaggio” e “Contattaci”. Il social network ha inoltre anticipato che, prossimamente, saranno introdotti ulteriori call-to-action per fornire alle aziende maggiore supporto nel raggiungimento dei propri obiettivi.