Amazon Music: come funziona e piani disponibili – Unlimited, Prime, Echo

Amazon propone in Italia il suo servizio di streaming musicale attraverso tre piani: Music Unlimited, Prime Music e Music Unlimited Echo. Scopriamo prezzi e differenze.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon Music Unlimited è il servizio di streaming musicale on-demand di Amazon che è stato lanciato il 12 ottobre 2016 solo negli USA, poi nel mese di novembre 2016 è arrivato anche in UK ma a partire dal 14 settembre 2017 è disponibile in Italia. Dal mese di Agosto 2018 è disponibile il piano Amazon Prime Music che offre accesso a 2 milioni di brani musicali agli abbonati ad Amazon Prime senza costi aggiuntivi. Con il debutto di Alexa e degli speaker Amazon Echo in Italia, da ottobre 2018 è disponibile il piano Amazon Music Unlimited Echo. Da settembre 2019 è disponibile, solo in alcuni paesi, il piano Amazon Music HD he consente l’ascolto di musica in streaming con la stessa qualità del CD, e anche migliore. Andiamo quindi a scoprire come funziona e quanto costa Amazon Music in Italia nelle varie versioni in cui è disponibile qui da noi.

Amazon Music Unlimited

Amazon Music Unlimited è il servizio di streaming musicale del colosso dell’e-commerce introdotto nell’Ottobre 2016 negli USA che compete sul mercato della musica in streaming con i concorrenti Spotify, Apple Music e Google Play Music. Per non lanciare un servizio completamente uguale a quelli gia’ disponibili sul mercato, Amazon ha pensato ad una serie di caratteristiche per differenziare il suo Music Unlimited a partire da un prezzo piu’ competitivo.

Il servizio. Amazon Music Unlimited è un servizio di musica digitale che consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti. E’ possibile ascoltare ovunque e in qualsiasi momento oltre 50 milioni di brani sui dispositivi compatibili –  smartphone, tablet, PC/Mac e Fire – il tutto senza pubblicità. Grazie alla modalità offline si puo’ scaricare la musica preferita ed ascoltarla senza connessione. Amazon Music Unlimited impara a conoscere l’utente, che riceve suggerimenti personalizzati in base alla musica che ascolta. L’abbonamento è mensile e costa 9,99 €/mese. I clienti Amazon Prime possono iscriversi ad Amazon Music Unlimited scegliendo l’abbonamento mensile per 9,99 €/mese oppure l’abbonamento annuale a 99 euro (non si pagano 2 mesi). Per gli audiofili è stato lanciato a Settembre 2019 il piano Amazon Music HD, che consente l’accesso a musicacon qualità CD (16 bit, 44.1 kHz) e a milioni di tracce in Hi-Res (fino a 24 bit / 48|96|192kHz) al costo di 12,99 dollari al mese per gli abbonati ad Amazon Prime e di 14,99 dollari per gli altri.

In Italia, Amazon Music Unlimited è disponibile per gli abbonati ad Amazon Prime al prezzo di 9,99 euro al mese o di 99 euro per anno intero (quindi 2 mesi sono praticamente gratuiti). E’ previsto anche un pacchetto Famiglia che, al costo di 14,99 euro al mese o 149 euro all’anno, consente a fino a 6 account l’accesso al servizio.

Negli USA, Amazon Music Unlimited è disponibile per gli abbonati ad Amazon Prime al prezzo di 7,99 dollari al mese o di 79 dollari per anno intero (2 mesi sono gratis). In Italia il prezzo mensile è dunque lo stesso rispetto a Spotify o Apple Music, mentre negli USA vi è uno sconto di 2 dollari al mese. E’ previsto anche negli USA un pacchetto Famiglia che, al costo di 14,99 dollari al mese, abilita il servizio a fino a 6 account.

Nel Regno Unito, Amazon Music Unlimited è disponibile per gli abbonati ad Amazon Prime al prezzo di 7,99 sterline al mese o di 79.99 sterline per anno intero (quindi 2 mesi sono praticamente gratuiti). I proprietari di uno dei dispositivi della famiglia Echo di Amazon possono accedere al servizio pagando solo 3,99 sterline al mese. E’ previsto anche in UK un pacchetto Famiglia per abilitare il servizio a fino a 6 account.

Prezzo a parte, Amazon Music Unlimited è abbastanza simile agli altri servizi, con un catalogo di circa 50 milioni di canzoni dalle tre principali etichette discografiche oltre diverse etichette indipendenti, un sistema che raccomanda nuova musica da ascoltare sulla base di interessi musicali, playlist automatiche e curate da esperti. La vera differenza rispetto alla concorrenza viene fatta dal piano ‘HD’ perchè è il piu’ economico in assoluto per chi vuole ascoltare in HiFi – 14,99 euro contro i 19,99 euro chiesti da Qobuz, TIDAL e Deezer.

Nel caso di sottoscrizione del pacchetto Famiglia, ogni componente dell’abbonamento Family ha la propria libreria musicale, playlist e raccomandazioni personalizzate; ogni membro della famiglia ha accesso alle stesse funzionalità di un account individuale. Il cliente che sottoscrive l’abbonamento Family è considerato l’abbonato principale e paga 14,99 euro al mese o 149 euro all’anno se è un cliente Amazon Prime (non paga 2 mesi). Non è necessario che tutti i membri della famiglia siano clienti Amazon Prime per far parte dell’abbonamento annuale: solo l’abbonato principale deve essere un cliente Amazon Prime.

Amazon Music Unlimited è accessibile sui dispositivi Amazon Fire OS, Android, iOS, Sonos, PC desktop oltre che sugli speaker Echo e su Smart TV (anche tramite Chromecast o Amazon Fire TV Stick). L’ascolto è possibile su un solo dispositivo alla volta (ad eccezione del pacchetto Famiglia, in quanto ogni account va considerato come indipendente). 

Amazon Prime Music

Amazon Prime Music è una versione ridotta di Amazon Music Unlimited ed è gratuito per gli abbonati ad Amazon Prime.

Amazon Prime Music  consente ai clienti Amazon Prime di accedere ad un catalogo di oltre 2 milioni di brani musicali, da ascoltare in streaming o disponibili per il download, tutto incluso nell’abbonamento Amazon Prime, senza costi aggiuntivi.

Prime Music include per i clienti Amazon Prime l’ascolto di fino a 40 ore di musica ogni mese, senza pubblicità e senza costi aggiuntivi. Nei 2 milioni di brani del catalogo sono incluse le canzoni di artisti popolari e accesso alle Radio Prime – che sono personalizzabili a seconda dei propri gusti sulla base delle valutazioni date alle canzoni – e alle playlist curate dagli esperti di Amazon Music – tutto senza costi aggiuntivi e senza pubblicità.

Con Prime Music canzoni e album possono essere scelti singolarmente (la riproduzione non è casuale come su Spotify Free) e ascoltati più volte, tra i titoli selezionati disponibili, con la musica che è disponibile per lo streaming ma anche per il download su dispositivi mobili cosi’ si puo’ accedere alla canzoni preferite anche se manca una connessione internet. Prime Music è disponibile attraverso l’app Amazon Music su Android, iOS, PC e Mac, oltre a Tablet Fire, Fire TV e Fire TV Stick.

Se piace il servizio Prime Music ma si vuole avere accesso ad un catalogo piu’ vasto di musica è possibile attivare l’abbonamento Amazon Music Unlimited che consente l’accesso a oltre 50 milioni di brani.

I benefici di Prime Music per i clienti Prime:

– oltre 2 milioni di canzoni inclusi nell’abbonamento Amazon Prime.
– ogni mese musica senza annunci pubblicitari fino a 40 ore di ascolto di musica al mese senza costi.
– è possibile scegliere esattamente la musica che si desidera ascoltare, saltare i brani o ascoltare dozzine di playlist e stazioni radio personalizzate.
– è possibile organizzare la propria musica con i contenuti di Prime Music nella libreria musicale.
– è possibile ascoltare la musica in streaming o scaricare gli album Prime, i brani e le playlist anche sui dispositivi mobili per riprodurli offline.
– disponibilità su diversi tipi di dispositivi: Android, iOS, PC e Mac, oltre a Fire Tablet, Fire TV e Fire TV Stick. Prime Music verrà automaticamente aggiornato su Fire Tablet e Fire TV.

Amazon Music Unlimited Echo

Amazon Music Unlimited Echo è l’abbonamento Amazon Music Unlimited disponibile a prezzo scontato per l’utilizzo su un dispositivo Amazon Echo.

Al costo di 3,99 euro al mese è possibile ascoltare oltre 50 milioni di brani con Amazon Music Unlimited su un singolo dispositivo Amazon Echo. E’ possibile chiedere ad Alexa di mettere della musica, una playlist o un brano a scelta. C’è un periodo di uso gratuito di 30 giorni che si puo’ richiedere chiedendo "Alexa, prova Amazon Music Unlimited".

Non c’è bisogno dell’abbonamento Echo per ascoltare musica sul dispositivo Amazon Echo se si ha già Amazon Music Unlimited o Amazon Prime Music. Il piano Echo è un abbonamento speciale progettato per coloro che hanno Amazon Echo e che vogliono ascoltare Amazon Music Unlimited su un singolo dispositivo Echo e non sono interessati a farlo su altri dispoisitivi come smartphone, tablet, computer o dispositivi Amazon Echo.

L’abbonamento non può essere trasferito su altri dispositivi Amazon Echo rispetto a quello su cui è stato attivato. Se si vuole ascoltare Amazon Music Unlimited su più dispositivi Amazon Echo (più i tuoi smartphone, tablet, PC/Mac a Fire TV) bisogna iscriversi all’abbonamento individuale da 9,99 euro/mese o 99 euro/anno.

Amazon Music Unlimited Family

Amazon Music Unlimited Family estende i benefici di Amazon Music Unlimited fino ad un massimo di 6 utenti (ciascuno deve avere almeno 13 anni). Costa 14,99 euro/mese o 149 euro/anno. Gli account dell’abbonamento Family non sono condivisi e non esiste un profilo famigliare comune: ogni membro della famiglia ha un account Amazon Music Unlimited individuale, con la propria libreria musicale, playlist e raccomandazioni personalizzate. Il metodo di pagamento condiviso consiste nell’utilizzo di una singola carta di credito o di debito tra tutti i componenti dell’account. Tale metodo di pagamento viene condiviso dal cliente che ha sottoscritto l’abbonamento Family.

Amazon Music app

Amazon Music: confronto piani Unlimited, Prime, Echo

Amazon Music Unlimited a meno di 1 euro per 4 mesi [Speciale Natale 2019]

https://www.pianetacellulare.it/Articoli/Amazon/45801_Amazon-Music-Unlimited-a-meno-di-1-euro-per-4-mesi.php

Amazon Music HD

Amazon Music HD dà accesso ad oltre 50 milioni di tracce musicali con qualità CD (16 bit, 44.1 kHz) e a milioni di tracce in Hi-Res (fino a 24 bit / 48|96|192kHz). Negli Stati Uniti, il costo parte da 12,99 dollari al mese per gli abbonati ad Amazon Prime esistenti, per gli altri 14,99 dollari (5 dollari in meno rispetto ai 19,99 dollari chiesti da TIDAL Hi-Fi) mentre Amazon Music Family HD, per un massimo di 6 utenti, costa 19,99 dollari al mese (10 dollari in meno rispetto a Tidal HiFi Family). Oltre che in USA, al momento Amazon Music HD è disponibile dal 17 settembre anche nel Regno Unito, in Germania e in Giappone.

Amazon Music HD – video presentazione

Amazon Music con Alexa

Tramite il controllo vocale di Alexa è possibile chiedere ad Alexa di riprodurre musica. Se si ha ascoltato musica su un dispositivo Amazon Echo si ha già familiarità con il controllo vocale di Alexa.

Ecco alcuni esempi:
"Alexa, riproduci Vasco Rossi"
"Alexa, riproduci musica rock"
"Alexa, riproduci la playlist aperitivo"
"Alexa, riproduci musica recente"
"Alexa, riproduci musica famosa"
"Alexa, riproduci l’ultima canzone di J-Ax"
"Alexa, riproduci l’ultimo album dei Thegiornalisti"
"Alexa, riproduci musica degli anni 90"
"Alexa, riproduci musica allegra"

Impostazioni privacy