Instagram: come cancellare l’account Instagram [Guida]

Ecco una rapida guida per disattivare il proprio account Instagram i pochi semplici passaggi.

Scritto da

maurix

il

Grazie alla sua gamma di filtri creativi, Instagram è cresciuto rapidamente fino a diventare uno dei più popolari social network di condivisione foto. L’utilizzo di Instagram è facile e intuitivo, però qualcuno potrebbe anche voler cancellare o disattivare il proprio account.

L’eliminazione di un account del servizio di proprietà di Facebook è molto facile da fare, ma può anche presentare alcuni problemi. Ecco dunque una rapida guida per capire come disattivare il proprio account Instagram.

Prima di disattivare un account Instagram, in genere si raccomanda agli utenti di fare un salvataggio dei dati scaricando tutte le immagini che sono state caricate online. Una volta che l’account viene cancellato, non sarà più possibile accedere a qualsiasi delle foto che sono state condivise attraverso il sito. Una volta scaricato l’archivio delle proprie foto Instagram, si può procedere a cancellare l’account.

Ecco quali sono i passaggi da seguire una volta effettuato il backup:
Passo 1 – Aprire una pagina Web sul computer. È anche possibile farlo attraverso il browser mobile sul proprio smartphone o tablet, ma è più facile navigare attraverso un computer desktop o notebook. Non è possibile eliminare l’account dall’app mobile Instagram.
Passo 2 – Visitare Instagram.com.
Passo 3 – Cliccare su "Login" e inserire il nome utente e la password Instagram.
Passo 4 – Dopo l’accesso, fare clic sul pulsante con il proprio username utente nell’angolo in alto a destra della finestra.
Passo 5 – Selezionare "Modifica profilo" dal menu risultante.
Passo 6 – Scorrere fino al fondo della pagina e cercare il link "Vorrei cancellare il mio account" nella parte in basso a destra.
Passo 7 – Scegliere il motivo per eliminare l’account dal menu fornito.
Passo 8 – Fare clic sulla casella in basso "Per continuare, inserire nuovamente la password" e inserire nuovamente la password dell’account in quel campo.
Passo 9 – Fare clic sul pulsante "Disattivare il mio account" quando si è veramente certi di voler cancellare il proprio account Instagram.

L’account è stato davvero rimosso?
Si dice che Internet è per sempre. Questo perché probabilmente è stato eseguito il backup del materiale su un altro server o in un altro sito. Questo è anche il caso di Instagram e qualsiasi altre piattaforme di social media.

Instagram su Android e iPhone

Quando si elimina l’account Instagram, esso non può essere recuperato. Inoltre, dopo che un account è stato disattivato, non si sarà in grado registrarsi di nuovo con lo stesso nome utente o lo stesso indirizzo e-mail. Tutti i dati associati all’account – tra cui foto e video, oltre a liste di amici, didascalie delle immagini, e altre informazioni – saranno cancellati e resi non disponibili agli altri utenti. Tuttavia, Instagram può ancora conservare copie dei dati (incluse tutte le foto) sui propri server per un periodo di tempo indefinito. Così, anche se l’account è stato tecnicamente disattivato, in realtà potrebbe non essere stato completamente rimosso.

Altre Informazioni Utili
Se il motivo principale per cui si sta prendendo in considerazione di eliminare l’account Instagram è di impedire agli estranei di visualizzazione delle foto, un’alternativa migliore può essere semplicemente quella di rendere il proprio profilo Instagram privato. In questo modo, il profilo e le immagini non sono accessibili al pubblico; è necessario approvare ogni amico che desideri visualizzare il proprio profilo.

Dalla app Instagram si deve dunque:
Fase 1 – Andare alla scheda del proprio profilo (l’ultima a destra).
Fase 2 – Toccare il link "Modifica il tuo profilo" nella parte superiore.
Fase 3 – Nella pagina visualizzata, una delle caselle di controllo è "I messaggi sono privati." Spuntare questa e gli altri utenti avranno bisogno di un’autorizzazione prima che possano seguire l’utente. I followers esistenti non subiranno cambiamenti a riguardo.

Siate sicuri di voler davvero disattivare l’account. L’eliminazione di un account Instagram è irreversibile. Non procedere se non si è assolutamente certi che si desidera disattivare il proprio account e profilo.

In alternativa all’eliminazione dell’account puoi disabilitarlo temporaneamente

Al posto di eliminare completamente l’account Instagram puoi disabilitarlo temporaneamente: in questo modo, l’account, il profilo, le foto, i tuoi commenti e i tuoi "Mi piace" verranno nascosti finché non lo riattivi effettuando nuovamente l’accesso.

Per disabilitare il tuo account temporaneamente:
1) Accedi a instagram.com da un browser mobile o da un computer. Non puoi disabilitare temporaneamente il tuo account dall’app Instagram.
2) Tocca o clicca su in alto a destra, quindi seleziona Modifica profilo.
3) Scorri in basso, quindi tocca o clicca su Disabilita temporaneamente il mio account in basso a destra.
4) Seleziona un’opzione dal menu a discesa accanto a Perché stai disattivando il tuo account? e inserisci nuovamente la tua password. L’opzione per disabilitare l’account verrà
visualizzata solo quando avrai selezionato un motivo nel menu.
5) Tocca o clicca su Disabilita temporaneamente l’account.

Dovrai accedere al tuo account per disabilitarlo temporaneamente.  

Se non desideri disabilitare il tuo account ma vuoi modificare chi può vederlo, puoi rendere privati i tuoi post o bloccare le persone.

Impostazioni privacy