Antonello Soro, Presidente dell’ Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, ha pensato il Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229/2014 relativo all’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie che diventerà obbligatorio il 2 giugno 2015. Tale provvedimento ha pieno appoggio delle maggiori associazioni quali DMA Italia, Fedoweb, IAB Italia, UPA e Netcomm.
Ad oggi, solo due italiani su tre leggono le normative sulla privacy quando utilizza un servizio online, ritenendole spesse volte troppo lunghe. Tuttavia, gli italiani sul web sono tra gli utenti più sensibili al tema della privacy e, per garantire la conformità con la normativa applicabile entro il 2 giugno 2015, le associazioni di cui sopra ritengono importante procedere, il prima possibile, all’adozione di modelli di informativa che siano chiari per l’utente e che possano permettere a quest’ultimo di esprimere il proprio consenso informato all’archiviazione di cookie sul proprio terminale. E’ stato quindi reso disponibile online un prontuario (qui sotto sfogliabile) su quanto occorre sapere circa gli obblighi dei proprietari o amministratori di siti web e circa i cookie tecnici” e “non tecnici”, ossia quelli di profilazione pubblicitaria, di statistica o relativi alle interazioni con i social network.
Chi opera su Internet dovrà fornire agli utenti informazioni chiare e complete, richiedere ed ottenere il consenso degli interessati, revocabile in ogni momento, e offrire concrete tutele anche a chi non dispone di uno specifico account per accedere ai servizi offerti. Queste le principali misure indicate date dal Garante per la privacy nelle "Linee guida in materia di trattamento dati personali per profilazione on line", pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale in data 6 Maggio 2015.
Le nuove regole rendono più chiara la gestione delle attività di definizione di "profili" di utenti (sulla base di caratteristiche, comportamenti, scelte, abitudini) per la fornitura di servizi o promozioni personalizzate. Chi dovrà seguire tali regole? I soggetti su territorio nazionale che forniscono servizi on line, quali motori di ricerca, posta elettronica, mappe on line, social network, pagamenti elettronici, cloud computing.
IL KIT DEI COOKIE
E’ stato stabilito che l’informativa sul trattamento dei dati dovrà essere chiara, completa, esaustiva e resa ben visibile, già dalla prima pagina del sito. Ecco un esempio del messaggio che sempre in più siti web vedrete apparire dalle prossime settimane:
"Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie."
L’informativa costituisce il presupposto per consentire agli interessati medesimi di esprimere o meno il proprio consenso all’uso dei propri dati per fini di profilazione. L’utente può a questo punto esprimere il proprio consenso come indicato nel banner, ovvero: compiendo un’azione di scorrimento; facendo click su uno dei link interni della pagina; facendo click sul tasto “OK” o sul tasto “X” che può essere posizionato in basso o in alto a destra del banner informativo.
Secondo un’indagine Doxa Advice, sempre più italiani gli italiani pretendono la massima riservatezza dei propri dati se questi riguardano i soldi, la familgia, la propria salute. L’indagine ha evidenziato come per il 90% del campione di 15mila italiani la condivisione di informazioni personali fa sempre più parte della vita moderna e rappresenti anche vantaggi ed opportunità.
Pianetacellulare.it ha già introdotto l’Informativa nel rispetto delle nuove norme: clicca qui per accedere alla pagina.