Samsung Electronics ha riconquistato il suo titolo come primo produttore di smartphone al mondo nel primo trimestre 2015, secondo una nuova ricerca pubblicata Martedì.
Il gigante sudcoreano dell’elettronica ha spedito 83,2 milioni di smartphone in tutto il mondo durante il primo trimestre del 2015, catturando il 24 per cento del mercato degli smartphone, secondo la società che fa ricerche di mercato Strategy Analytics. Mentre Samsung si trova di fronte ad una quota in diminuzione del 31 per cento rispetto allo stesso periodo di un anno fa, supera la la quota di mercato del 17,7 per cento che Apple ha registrato con 61,2 milioni di unità vendute nel corso del trimestre. La quota di mercato del produttore di iPhone è cresciuta dalla quota del 15,3 per cento che di un anno fa, ma si è ridotta dal 19,6 per cento registrata nel quarto trimestre del 2014, secondo i dati di Strategy Analytics.
"Samsung ha continuato ad affrontare le sfide in Asia e altrove, ma le prestazioni a livello globale si sono stabilizzate sufficientemente questo trimestre al punto da arrivare a sorpassare Apple e riconquistare la prima posizione come il più grande produttore di smartphone al mond per volume" ha detto Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, in una dichiarazione.
I risultati suddetti vanno ad invertire le posizioni di vendita dei due più grandi produttori di smartphone al mondo in questo ultimo trimestre. Secondo una ricerca di Gartner pubblicata il mese scorso, la popolarità del iPhone 6 di Apple ha contribuito al sorpasso della società di Cupertino su Samsung nel diventare il più grande produttore di smartphone al mondo nel quarto trimestre dello scorso anno. Nel primo trimestre di quest’anno, tuttavia, la situazione si è ristabilizzata, con Samsung di nuovo al primo posto.
Apple ha venduto 74,8 milioni di iPhone nel quarto trimestre del 2014 per registrare così il suo miglior trimestre di sempre e raggiungendo una quota del 20,4 per cento delle vendite di smartphone in tutto il mondo, Gartner ha riferito. Nello stesso periodo, la quota di Samsung del mercato degli smartphone, sulle vendite di 73 milioni di unità, sono crollate al 19,9 per cento dal 29,5 per cento.
Il ritorno di Samsung in testa al mercato nel primo trimestre è giunto nonostante il produttore sudcoreano abbia registrato un calo annuale del 57 per cento della redditività operativa durante il primo trimestre. Samsung non rivela i suoi dati di vendita riguardo gli smartphone, ma gli analisti avevano stimato che Samsung è riuscita a spedire 82 milioni di smartphone nel periodo, in calo da 89 milioni di un anno prima, secondo il Wall Street Journal.
I risultati Strategy Analytics non includono le vendite di Galaxy S6 e S6 Edge, che sono sul mercato dall’inizio di questo mese di Aprile. Samsung ha previsto vendite record per i suoi nuovi dispositivi Galaxy S6 e dice che sta vendendo i telefoni più velocemente di quanto aveva previsto.
La ricerca di Strategy Analytics ha dimostrato che il mercato degli smartphone è ancora solidamente una pista da corsa per Samsung e Apple, che si rincorrono di continuo. Ma Apple e Samsung non sono mica gli unici produttori di smartphone al mondo. Lenovo-Motorola, acquisizione che è stata completata nel mese di ottobre, ha registrato un lontano terzo posto con una quota del 5,4 per cento del mercato relativo alle spedizioni di 18,8 milioni di unità. Subito dietro Lenovo si trova Huawei, con una quota di mercato del 5 per cento su 17,3 milioni di unità vendute.
Apple