Con 2,6 milioni di utenti iscritti, Roma è la prima città in Italia per numero di profili italiani su Facebook. E’ quanto rivelano i dati del SocialDaily Analytics, il Centro studi Social network economy di Confcommercio Roma emersi dalla ricerca sull’uso del social delle imprese romane.
In Italia, ci sono un totale di 26 milioni di utenti Facebook, corrispondenti ad una penetrazione sul totale della popolazione del 42,4 per cento. Ad utilizzare il social sarebbero quindi 2 italiani su 5. Solo a Roma, quindi, si trovano il 10 per cento di tutti gli utenti italiani iscritti a Facebook.
Fin dalla sua nascita, nel 2014, il Centro Studi Social Network Economy ha avviato una serie di indagini volte alla comprensione delle dinamiche socio-economiche dell’economia attraverso alcuni Social Network, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.
I dati dello studio fanno poi focus sull’economia al tempo dei social network. Alla domanda "Quanto è social la tua azienda?", il 65% delle circa 500 piccole e medie imprese che hanno preso parte al sondaggio hanno dichiarato di avere avuto nel primo trimestre del 2015 una crescita complessiva del proprio business rispetto all stesso periodo dell’anno prima, delle quali il 42% sono imprese che operano nel settore del turismo, il 36% nel settore dei servizi, il 19% nel commercio al dettaglio, con un restante 3% di imprese di altra natura.
Con il 42 per cento, il turismo è il settore che usa i social più frequentemente, seguito dal business dei servizi (36%) e infine, il commercio al dettaglio con il 19%.
Per far avvicinare le piccole e medie imprese ai social network, e consigliare a queste come è meglio sfruttare Facebook piuttosto che Twitter per farsi conoscere, confcommercio Roma, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, ha organizzato la seconda edizione del workshop gratuito "PMI Social Evolution", iniziativa che si tiene nelle giornate del 10, 17 e 24 aprile 2015 presso le sedi della Camera di Commercio di Roma e della Confcommercio Roma. Le imprese partecipanti hanno la possibilità di approfondire le strategie di marketing per far crescere il proprio business attraverso i Social Media, conoscere le nuove potenzialità di Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram, Google My Business e LinkedIn, condividere casi di successo ed imparare come gestire le criticità per un’efficace strategia social.