La domenica è un giorno ideale per distrarsi, per staccare la spina dopo una settimana intensa di lavoro o di studio, per incontrare parenti e amici, per guardare la partita e nel quale solitamente c’è tempo da dedicare a se stessi.
Il fine settimana – la domenica in particolare – è il momento preferito anche dagli sviluppatori: tutti i loro clienti, che senza il fardello del lavoro hanno più voglia di sperimentare o di provare cose nuove, sono più predisposti a spendere denaro specialmente attraverso gli acquisti in-app.
E’ questo quanto emerge dallo studio di SensorTower, azienda con sede a San Francisco "costruita da sviluppatori di applicazioni per gli sviluppatori di applicazioni", pubblicato la settimana scorsa.
L’analisi ha preso in considerazione i guadagni, giorno per giorno, relativi alle applicazioni iOS nei primi tre mesi del 2015. Si nota che praticamente tutte le categorie hanno un’impennata nel fine settimana, prevalentemente durante la domenica, e poi crollano verticalmente il lunedì. L’unica eccezione sembra essere relativa alle app con fini aziendali (categoria ‘business’).
Tutti i dati possono essere guardati velocemente nei grafici che abbiamo riportato nell’articolo. Come si nota le analogie tra i vari tipi di app (intrattenimento, videogiochi, cibo e bevande, libri, social network, notizie, eccetera) sono evidenti.
Il giorno d’oro per gli sviluppatori di applicazioni è dunque la domenica.
Per tutti gli approfondimenti del caso, consigliamo di consultare direttamente il blog di SensorTower.