Sulle pagine del sito GSMArena sono stati da poco pubblicati i risultati di un approfondito test sulla durata della batteria del Samsung Galaxy A3 Duos, device equipaggiato nativamente con il sistema operativo Android 4.4.4 Kit Kat.
In conversazione su rete 3G, il terminale è riuscito a garantire una durata di ben 20 ore e 4 minuti. Nella riproduzione di video in risoluzione standard il telefono è arrivato fino a 8 ore e 34 minuti, mentre nella navigazione web è durato al massimo 7 ore e 36 minuti.
I risultati ottenuti sono davvero molto buoni, superiori a tanti altri prodotti della concorrenza della stessa fascia di prezzo. Ed è possibile che in futuro la situazione possa migliorare ulteriormente, grazie a dei nuovi aggiornamenti del firmware.
Ci teniamo inoltre a sottolineare che il telefono supporta nativamente la tecnologia Dual SIM, la quale serve a tenere attive contemporaneamente due SIM card differenti. Nonostante ciò, l’autonomia registrata è stata molto buona.
Considerato che la batteria ha la capacità di soli 1.900 mAh, i risultati confermano la bontà del software preinstallato, ottimizzato a dovere dai tecnici della compagnia asiatica.
Ricordiamo che lo smartphone ha le dimensioni di 130.1 x 65.5 x 6.9 mm, un peso complessivo di 110 grammi e un display multi-touch da 4.5 pollici con risoluzione di 540 x 960 pixel e protezione Gorilla Glass 4.
La memoria RAM ammonta a 1 GB, il processore è il Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 quad core con frequenza operativa di 1.2 Ghz, e lo storage flash è di 16 GB (espandibile a piacimento fino a 64 GB tramite lo slot microSD).
Completano la dotazione hardware la fotocamera posteriore da 8 Megapixel con flash LED e autofocus, una webcam frontale da 5 Megapixel per gli scatti "selfie" di qualità, il chip NFC, l’antenna GPS e i moduli 4G LTE, Wifi e Bluetooth 4.0.