Apple Watch non sarà solo un orologio attraverso il quale leggere l’ora e le notifiche in arrivo dallo smartphone. Sarà molto di più. Secondo quanto affermato da Tim Cook, arriverà fino al punto di sostituire le chiavi. E questo è solo l’inizio.
In questi giorni che precedono il lancio mondiale dello smartwatch, Tim Cook sta facendo del suo meglio per accrescere l’interesse dei media e dei consumatori. Il CEO della società ha parlato al quotidiano inglese The Telegraph, esplicitando le ragioni che dovrebbero spingere le persone ad acquistare l’orologio fin da subito.
Il dirigente sospetta che gli elementi che guideranno inizialmente le vendite di Watch saranno l’eleganza e la moda. La società per gli stadi iniziali si è chiaramente mossa in questa direzione.
Il prodotto tuttavia diventerà più attraente col passare del tempo. Saranno le applicazioni il vero traino, che consentiranno di usarlo come un elemento di utilità nella vita di tutti i giorni. Tanto per fare un esempio, Cook ha parlato dello smartwatch come un possibile sostituto delle tradizionali chiavi dell’automobile.
"Sarà proprio come per iPhone: le persone lo hanno voluto e lo hanno acquistato per un motivo particolare, per esempio per la navigazione, ma poi lo hanno amato per tante altre ragioni", ha affermato.
Man mano che saranno implementate le funzioni, ci saranno benefici che influiranno sempre più sul versante dell’utilità piuttosto che su quello dell’estetica. Il concetto di economia tenderà a trasferirsi dagli schermi degli smartphone e dei tablet a quelli più pratici e compatti degli smartwatch. E’ solo una questione di tempo.
Ci sono già parecchi orologi ‘intelligenti’ in circolazione, più o meno belli, a partire da Pebble e passando per tutta la famiglia basata su Android Wear. Apple Watch, così come ogni nuovo prodotto, dovrà distinguersi dalla massa; e la discriminante per avere successo sarà definita, oltre che dall’estetica, dalle funzioni.
Presentazione, disponibilità e prezzo
La presentazione riservata ad Apple Watch si svolgerà lunedì 9 Marzo presso lo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco. Sarà in vendita in Italia da Aprile a partire da circa 350 euro.