Samsung è in cima alla catena alimentare quando si tratta di un sacco di mercati tecnologici. Se c’è una cosa che il gigante coreano è molto bravo a farlo sono i display. Samsung si è costruita una importante reputazione un grande innovatore in questo settore, ed è sia fornitore di pannelli per i prodotti dei produttori di terze parti che un venditore nei mercati di consumo.
Secondo DisplaySearch, azienda leader nelle ricerche di mercato globale, Samsung Electronics ha tenuto il primo posto nelle vendite annuali di TV in tutto il mondo negli ultimi 9 anni consecutivi. Nel 2014 il produttore coreano ha rappresentato il 29,2% delle vendite di TV, una enorme crescita dall’ 11,9% registrato nel 2013. Il numero è ancora più impressionante se ci si concentra al mercato del Nord America, dove Samsung supera ogni concorrenza con una quota del 35,3% del mercato TV.
Molto di questo successo può essere attribuito al successo dell’azienda nel promuovere la sua nuova tecnologia ad alta definizione, con schermi curvi e sistemi intelligenti che coprono entrambi i segmenti di mercato, premium e di bilancio. In Cina solo Samsung è attualmente responsabile del 20,4% delle vendite di TV UHD.
Secondo DisplaySearch, se le attuali tendenze reggeranno nel corso dei prossimi mesi la percentuale di quota di Samsung nel mercato dei TV crescerà al 30% a livello mondiale nel 2018 e la nuova tecnologia SUHD potrà solo aiutare in questo senso.
Kim Hyun-suk, presidente del business display di Samsung Electronics ha avuto questo da dire sulla questione: "Noi siamo superiori nel mercato televisivo mondiale da 10 anni di fila anche quest’anno, con la competitività nella superiore qualità di immagine dei televisori SUHD, che sono stati appena rilasciati".
Samsung al CES 2015 a Las Vegas ha annunciato la nuova piattaforma Tizen OS che arriverà su tutti i suoi televisori intelligenti del 2015, annunciando però che i suoi vecchi dispositivi non saranno aggiornabili a Tizen OS.
Le previsioni sono sicuramente a favore di Samsung e al momento non ci rimane che attendere di vedere ciò che l’azienda avrà da offrire all’imminente Mobile World Congress quest’anno.