Un’ampia base di sviluppatori è un elemento essenziale per il successo di un sistema operativo. Purtroppo non sempre è possibile reclutare programmatori, soprattutto se il bacino di utenti potenziali – e con esso le possibilità di guadagno – è limitato. In certi casi limite, una soluzione può essere quella di ‘prendere in prestito’ le app.
BlackBerry, la società canadese che fino a una manciata di anni fa era la regina del settore degli smartphone e che ora sta perdendo nettamente la sfida nei confronti di avversari come Apple, HTC, Samsung e compagnia bella, ha deciso di percorrere il sentiero che abbiamo appena descritto.
Con l’arrivo dell’ultima versione del sistema operativo, BlackBerry Passpost e altri smartphone BlackBerry 10 saranno in grado di far girare, oltre alle applicazioni per BB 10, anche quelle per Android.
L’aggiornamento a BlackBerry 10.3.1, distribuito a partire da giovedì scorso, da la possibilità di accedere al negozio di app tradizionale, il BlackBerry World, e aggiunge la possibilità di collegarsi all’Appstore di Amazon per scaricare applicazioni aggiuntive originariamente per dispositivi Android.
La versione 10.3.1 è compatibile con Passport, Z30, Z3, Q10, Q5, Z10 e con i modelli Porsche Design P’9983 e P’9982.
Questa svolta è una risposta per contrastare l’esodo dei clienti che negli ultimi mesi hanno preferito passare a terminali Android e iOS piuttosto che rimanere con BlackBerry. Attualmente la fetta di mercato della società canadese è inferiore all’1 percento.
Altre nuove funzioni
Oltre a dare il benvenuto alle applicazioni di Google, con l’aggiornamento arrivano anche delle nuove funzioni, tra le quali si segnalano il meeting mode e, in maniera analoga a Siri per iPhone e iPad e a Cortana per i modelli Windows Phone, l’assistente digitale.
• ‘BlackBerry Assistant‘ è la risposta a Siri, Google Now e a Cortana. Funziona in due modi. Se si scrive qualcosa, per esempio una domanda o un commento, si riceve una risposta sempre per iscritto. Se si fa una richiesta a voce, si ottiene una risposta vocale.
• ‘BlackBerry Blend‘ mostra il testo dei messaggi, delle email, dei documenti e degli altri contenuti dal telefono al computer o al tablet.
• ‘BlackBerry Hub‘ si arricchisce dell’opzione ‘Instant Actions’, che consente di organizzare in un nuovo modo la cartella della posta in arrivo.
• Il ‘Meeting Mode‘ mette in silenzioso il telefono quando si è in riunione e si disabilita automaticamente quando la riunione finisce.
• Ci sono novità – vedi la modalità Panorama – che riguardano anche la fotocamera e le prestazioni. Il miglioramento di queste ultime dovrebbe garantire un 15% di autonomia in più a ogni ricarica.
Disponibilità aggiornamento
La distribuzione di BlackBerry 10.3.1 in Europa è già cominciata. Se non avete ricevuto l’aggiornamento, non ci sarà molto da aspettare; in ogni caso le tempistiche variano in base al paese di destinazione e all’operatore.